rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Eclissi di luna penombrale e cascate di stelle nel cielo di Luglio: ecco quando saranno visibili a Como

A meno di un mese dall'ultimo evento lunare del 5 giugno, avremo la fortuna di ammirarne un altro il 5 luglio

Sono i nativi americani ad aver dato il nome di luna del Cervo alla luna di luglio. Il motivo?  È proprio in questo periodo dell'anno che le corna di questo animale, del maschio, cominciano a crescere. Ma la Luna di luglio viene anche chiamata 'del tuono' ( per i diversi temporali che possono scatenarsi, specie nelle americhe) o delle erbe (come riportato anche su GreenMe) per le particolari energie spirituali che emanerebbe. 

Nomi a parte, domenica 5 luglio, potremo ammirare la così detta eclissi di penombra. Un'eclissi lunare penombrale avviene quando la Luna transita esclusivamente per la penombra della Terra e in questo caso sarà in congiunzione con Giove. Se è vero che il fenomeno sarà al massimo del suo splendore se visto dall'America del Nord, anche a Como e nell'Italia settentrionale, specie per i fotografi che amano immortalare questi momenti, si potrà notare l'eclissi intorno alle 5 del mattino. Si vedrà la Luna come coperta da un velo con con contrasti d'ombra, uno spettacolo comunque affascinante. Potrebbe, durante il fenomeno, manifestarsi anche un riflesso color ambrato. Durerà circa 30 minuti. Chiaramente per poter ammirare il fenomeno nella sua versione migliore saranno anche importanti le condizioni climatiche. 

Per gli amanti delle stelle, invece, il giorno 11 luglio Venere sarà in congiunzione con la stella di Aldebaran e la Luna con Marte. Le Delta delle Acquaridi, uno sciame meteorico di stelle cadenti caratteristico di luglio e agosto e di cui non si conosce ancora molto, si mostreranno nel loro massimo splendore il  giorno 27 luglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di luna penombrale e cascate di stelle nel cielo di Luglio: ecco quando saranno visibili a Como

QuiComo è in caricamento