Meteo, temporali in arrivo: nuova allerta maltempo a Como e provincia

Diramata dalla protezione civile lombarda un'allerta meteo di criticità ordinaria per le prossime ore: le previsioni

Strade allagate a Cantù

Nuova allerta meteo della protezione civile della Regione Lombardia per la provincia di Como per le giornate di lunedì 5 e martedì 6 novembre 2018 a causa del maltempo. Sorveglianza alta dopo la violenta ondata di vento e temporali che la settimana scorsa ha investito il Lario causando diversi danni e strade allagate, con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

Le zone interessate

In diverse zone della provincia diramata allerta di criticità ordinaria in codice giallo, livelllo due su quattro, per rischio idrogeologico e idraulico. In particolare per il rischio idrogeologico sono monitorate le aree appartenenti alla zona denominata IM 05 che comprende il Lario e le Prealpi occidentali, mentre il rischio idraulico coinvolge la zona IM 09, ovvero il nodo idraulico di Milano di cui fanno parte anche molti comuni della provincia di Como. Sorvegliati speciali, come sempre, i fiumi Lambro e Seveso.

Le previsioni

Come si legge sul sito di Regione Lombardia, l'avvicinamento dalla Francia di una vasta saccatura determina un generale peggioramento sulla Lombardia, causato inizialmente dal flusso umido meridionale in intensificazione nella seconda parte della giornata e seguito dal transito del ramo freddo della struttura depressionaria, atteso nelle prime ore di mercoledì 07 novembre.

I fenomeni più intensi per la giornata di martedì 06 novembre sono attesi tra le 18:00 e la mezzanotte, e potranno risultare localmente anche a carattere convettivo. Il transito del fronte freddo tra la notte e la prima parte della giornata di mercoledì 07 novembre determinerà piogge diffuse anche sulla bassa pianura centrale, alta pianura orientale, fascia Prealpina e Alpina in generale, con parte più attiva del maltempo in spostamento da ovest verso est.

La fase acuta dell’evento è attesa pertanto tra le 18 di martedì 06 novembre e le 6.00 di mercoledì 07 novembre. Prima del transito del fronte freddo è atteso un generale rinforzo dei venti da est sulla bassa pianura, in particolare nel pomeriggio di martedì.

A causa delle recenti piogge cadute sul territorio regionale, si raccomanda di mantenere un adeguato livello di sorveglianza sulle situazioni locali che ancora necessitano di attenzione. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Salute

    Bacio del Crocifisso poco igienico, il consiglio dei medici: "Basta il gesto, non serve baciarlo per davvero"

  • Incendi

    Materassi e giacigli in fiamme, incendio alle Residenze di Camerlata

  • Cronaca

    Assalto al bancomat di Luisago, ma l'esplosivo non basta: salvi i soldi

  • Cronaca

    Malore in strada: anziano morto a Stazzona

I più letti della settimana

  • Auto ribaltata in via Napoleona dopo un frontale: 2 feriti in fin di vita

  • Incendio di Sorico, multa da 13,5 milioni di euro per i due denunciati per la grigliata finita male

  • Furto all'Esselunga di Como: arrestato 28enne

  • Rapina alle Poste di Tavernola: cliente preso in ostaggio

  • Strage di Erba, a Le Iene l'intervista a Rosa Bazzi: "Ho visto un uomo nella casa di via Diaz"

  • Facebook e Whatsapp non funzionano: down mondiale

Torna su
QuiComo è in caricamento