rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo, rischio idrogeologico e vento forte sulla provincia di Como

Codice giallo della Regione per la perturbazione in arrivo nella notte tra l'8 e il 9 gennaio 2018

Temporali e vento forte in arrivo sulla provincia di Como nella notte tra l'8 e il 9 gennaio 2018. A dare l'allerta è la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia che ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita' (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico e vento forte a partire dalle ore 21 di lunedì 8 gennaio.

Le previsioni

"Il flusso umido e mite di provenienza meridionale - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali - lascera' gradualmente spazio ad aria piu' fredda di origine atlantica in seno all'ampia struttura depressionaria in avvicinamento dalla Penisola Iberica. Sotto queste condizioni ci attendiamo a partire dalle prossime ore la fase piu' acuta del periodo perturbato in corso. A partire dalla tarda serata dell'8 gennaio e fino alle prime ore del 9 gennaio, precipitazioni diffuse moderate e localmente intense, anche sotto forma di rovesci e temporali, lungo i settori pedemontani e di alta pianura centro-occidentali. Nell'eventualita' di fenomeni semi-stazionari non si escludono precipitazioni significative anche su pianura occidentale. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni con ultime precipitazioni sulle aree alpine e prealpine. Sui settori alpini e prealpini si prevedono inoltre precipitazioni nevose da deboli a moderate attese per l'intera giornata di domani 9 gennaio, con quota neve variabile, inizialmente oltre i 1500 metri e in discesa tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio fino a 1000-1200 metri".

Rischio idrogeologico

Il codice giallo per rischio idrogeologico e' segnalato sul Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco, e nella zona dei Laghi e Prealpi varesine.

Rischio idraulico

Segnalato per il Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese.

Rischio vento forte

Allerta per il nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese, Laghi e Prealpi varesine, e per le province di Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova e l'Appennino pavese.

Indicazioni operative

La Sala Operativa chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione, cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita' e la riduzione dei rischi.
In particolare si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione ai fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi, quali:

- scenari di rischio idrogeologico e idraulico, con effetti localizzati legati a instabilita' di versante, colate di detrito o di fango, fenomeni di erosione e cadute massi, locali innalzamenti dei livelli idrici, fenomeni di erosione spondale, possibili locali effetti di esondazione e/o insufficienza del reticolo di drenaggio urbano (in particolar modo nelle aree metropolitane), che potrebbero determinare pericolo per la sicurezza e integrita' di beni e persone;

- scenari di rischio vento forte, con effetti locali che potrebbero generare problemi sulle aree interessate all'eventuale crollo d'impalcature, cartelloni, alberi; sulla viabilita', soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; nello svolgimento delle attivita' esercitate in alta quota; per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attivita' svolte sugli specchi lacuali.

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita' eventuali criticita' che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale 800.061.160 o via mail all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, rischio idrogeologico e vento forte sulla provincia di Como

QuiComo è in caricamento