rotate-mobile
Meteo

A Como piogge, temporali e rischio grandine: estate in pausa

Le previsioni

Pioggia, temporali e temperature decisamente più fresche rispetto a quelle dei giorni scorsi. È quello che succederà a Como nella giornata di venerdì 30 giugno e durante il primo weekend di luglio. Si tratta di un importante break temporalesco in arrivo con vortice ciclonico, nubifragi e grandine che coinvolgerà in parte anche il territorio comasco.

"L'anticiclone è di nuovo in fase di indebolimento sull'Europa centrale e alle latitudini mediterranee, dove le correnti cominciano a disporsi dai quadranti meridionali, favorendo la formazione di un sistema pre-frontale che ha già raggiunto parte del Nordovest", ha precisato Lorenzo Bardellino di 3Bmeteo.

 Ma sarà in serata che giungerà il fronte vero e proprio e che innescherà un peggioramento più organizzato più organizzato su Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, con piogge sparse più frequenti sulle aree alpine. Sul resto d'Italia invece le condizioni si manterranno più soleggiate e i fenomeni di instabilità diurna sull'Appennino centrale andranno attenuandosi.

Meteo a Como 

A Como oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 5mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3573m. Alle 19 il momento di maggiore intensità delle precipitazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Como piogge, temporali e rischio grandine: estate in pausa

QuiComo è in caricamento