rotate-mobile
Meteo

Ancora temporali: nel Comasco scatta una doppia allerta meteo

Gli orari dove sono previste le precipitazioni più intense

Nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 luglio il Comasco, in particolare il Canturino, è stato investito da un'ondata di forte maltempo, caratterizzata da grandinate violente e alluvioni. La protezione civile rinnova anche per oggi l'allerta per temporali forti.

" Dal pomeriggio di oggi è previsto sul territorio regionale lo sviluppo di temporali su Alpi, Prealpi ed Appennino, in successiva estensione verso la pianura. I settori occidentali di pianura e della fascia pedemontana sono quelli in cui risulta maggiore la probabilità di fenomeni localmente di forte intensità, in particolare dal tardo pomeriggio alla serata di oggi, e non si eslcudono fenomeni accompagnati da grandine di piccole o medie dimensioni. Rinforzi locali di vento con brevi e forti raffiche saranno possibili in prossimità dei fenomeni convettivi più intensi.

Nella seconda parte della giornata di domani 05/07 possibile sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi e sulla pianura. Previsti inoltre locali rinforzi di vento associati ai fenomeni convettivi più intensi.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 05/07 gli scenari previsionali aggiornati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Meteo a Como: allerta temporali

A Como, come riportano gli esperi di 3BMeteo, oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. in serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 20mm di pioggia nelle prossime ore. A partire dalle 21 i fenomeni più ingenti. 

Supercelle possibili nel Comasco

Anche per oggi è atteso un altro passaggio temporalesco, con una nuova allerta per la possibile formazione di supercelle: "Come per la giornata di lunedì 3, i fenomeni potrebbero essere ben più intensi e diffusi rispetto a quanto previsto – scrivono gli esperti di Zenastormchaser –. I temporali si svilupperanno sulle Alpi per poi evolvere in pianura nel tardo pomeriggio, saranno possibili fenomeni a supercella nelle aree con il livello 2 e 3 (vedi mappa sotto, ndr), con annesse grandinate e downburst"

Temporali - rischio supercelle 4 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temporali: nel Comasco scatta una doppia allerta meteo

QuiComo è in caricamento