rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Viabilità Grandate / Autostrada dei Laghi

Festa in Svizzera, code in autostrada alla barriera di Grandate verso Milano

Svizzeri in partenza per il weekend di Pentecoste e lunedì 21 maggio dogana chiusa

Festa in Svizzera e code in autostrada, un binomio ormai consueto. Lunedì 21 maggio 2018 nella Confederazione verrà celebrata la Pentecoste, con conseguente chiusura di scuole e attività commerciali. In molti oltreconfine hanno approfittato del weekend lungo per concedersi qualche giorno di vacanza in Italia.
Già dalle prime ore di sabato 19 maggio, pertanto, lunghe code e rallentamenti si sono formati in autostrada sulla A9 alla barriera di Grandate in direzione di Milano. 
4 chilometri di coda sono stati segnalati da Autostrade in tarda mattinata tra Como Monte Olimpino e Grandate in direzione Lainate.
Le cose non vanno meglio sul versante elvetico: una lunga colonna di auto e camper si è accumulata tra Chiasso e la dogana di Brogeda in ingresso in Italia. 25 i chilometri di coda al Gottardo con oltre 4 ore di attesa per gli automobilisti diretti a sud.
Ulteriori disagi sono attesi non soltanto in autostrada ma anche nella zona di Lazzago lunedì 21 maggio, quando sarà chiusa anche la dogana commerciale: da attendersi la consueta invasione di mezzi pesanti come successo recentemente in occasione della festa dell'Ascensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in Svizzera, code in autostrada alla barriera di Grandate verso Milano

QuiComo è in caricamento