rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Viabilità Grandate / Autostrada dei Laghi

Esodo estivo, caos traffico in autostrada: code tra Chiasso e Grandate e in dogana verso la Svizzera

Code fino a 9 chilometri verso Milano e 7 in ingresso a Brogeda

Giornata da bollino rosso in autostrada per l'esodo estivo verso le località di mare. E il traffico è andato in tilt anche sulla A9. Mattinata difficile per gli automobilisti: già dalle prime ore tutti in coda sia per entrare alla barriera di Grandate, sia in dogana a Brogeda in ingresso in Svizzera.

"Sulla A9 Lainate-Chiasso tra Chiasso e Como Grandate verso Lainate - si legge sul sito ufficiale Autostrade.it- si sono formati 9 chilometri di coda per traffico congestionato. Ai soli veicoli leggeri provenienti dalla Svizzera, si consiglia di utilizzare i valichi del Bizzarone e del Gaggiolo. Il Personale di Autostrade per l'Italia e' presente sul posto a segnalare la coda e a velocizzare il deflusso dei veicoli".

Code anche in direzione nord: intorno alle 11.30 erano 7 i chilometri di coda a Brogeda, tra Como Grandate e Chiasso, per attraversare la dogana. "In alternativa i veicoli che sono diretti in Svizzera - consiglia Autostrade- possono utilizzare il valico del Bizzarone uscendo a Lomazzo, oppure il valico del Gaggiolo uscendo a Gazzada sulla A8 Milano-Varese".
Colonna è segnalata anche sul versante svizzero: 5 km tra Mendrisio e Chiasso e, più a nord, 10 km di coda al San Gottardo con tempi di attesa di 2 ore.

La situazione sulla A9 rimane critica anche nel primo pomeriggio: in direzione sud intorno alle 14 i chilometri di coda erano 6, sempre 7 e in aumento invece in direzione della Svizzera.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, caos traffico in autostrada: code tra Chiasso e Grandate e in dogana verso la Svizzera

QuiComo è in caricamento