rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Viabilità

Como, una minorenne e un turista multati perché guidavano scooter e moto senza patente

Il bilancio di dieci giorni di attività dei vigili: tutti i dati

Nel periodo dal 9 al 19 luglio nel controllo del territorio sono stati impegnati 183 operatori di pronto intervento della Polizia Locale, con una media di 8 pattuglie al giorno.

Viabilità e incidenti

In questo periodo sono state 218 le operazioni di gestione della circolazione stradale compiute dagli agenti della Polizia Locale, 21 i posti di controllo nei quali sono stati effettuati accertamenti su 283 veicoli e 121 persone una delle quali, un cittadino francese, è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza (e denunciato) risultando positivo all’etilometro nelle due prove alle quali è stato sottoposto (1,40 g/l la prima e 1,33 g/l la seconda). 
I vigili hanno compiuto i rilievi di 23 incidenti stradali 18 dei quali con feriti. In un caso un conducente è stato trovato in stato di ebrezza.

I furbetti

Durante questi controlli è stata fermato anche un cittadino italiano che circolava alla guida di un motociclo con una falsa riproduzione in plastica della targa prova. Il conducente è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di falso.
A due cittadini, una minorenne italiana e un cittadino olandese, è stata contestata la violazione di guida senza patente perché entrambi erano alla guida rispettivamente di un ciclomotore e di un motociclo sprovvisti della patente di guida perché mai conseguita. Ad entrambi è stata comminata una sanzione amministrativa di 5mila euro.
In un'altra occasione, infine, un cittadino italiano a bordo di un veicolo del Principato di Monaco è stato anch’egli denunciato per falso alla Procura della Repubblica per aveva esibito agli agenti un documento d’identità risultato falso ai controlli effettuati dal nucleo controllo Falsi documentali in forza al Comando.

L'incidente di via Varesina

Singolare l’episodio accaduto la sera del 16 luglio in via Colombo, un auto con quattro giovani si ribalta e prontamente un cittadino si ferma a prestare soccorso mettendo la propria auto a difesa del luogo dell’incidente. Passano solo pochi minuti ed un giovane ucraino alla guida della propria auto alterato da uno stato di ebbrezza non si avvede dell’auto del soccorritore e la travolge senza peraltro fare male a nessuno se non a se stesso. Agli agenti intervenuti non è rimasto che rilevare anche questo incidente, procedere alla denuncia all’autorità giudiziaria del giovane ucraino per guida in stato di ebbrezza, sequestrargli il veicolo anche perché sprovvisto di assicurazione RCA e ritirargli la patente di guida.

Le multe e i sequestri

Sono stati redatti 273 avvisi di violazione per sosta vietata e contestati 112 verbali per violazioni alle norme di comportamento della circolazione stradale in particolare per le violazioni relative alla guida con il cellulare e senza utilizzare i sistemi di ritenuta (29 in totale).
Sono stati inoltre sequestrati 6 veicoli (per mancata copertura assicurativa) e rimossi 10 veicoli perché intralciavano la circolazione.I controlli per la verifica del rispetto dei regolamenti comunali (compresa l’ordinanza sindacale 32/2018) sono stati 53. Sono state elevate 9 sanzioni delle quali una sola per la violazione all’ord. 32/2018.  In particolare sono stati effettuati costanti controlli e passaggi in tutti i parchi cittadini con particolare attenzione a quelli di Via Anzani e Via Leoni. Nel complesso l’esito dei controlli testimoniano una quasi completa ottemperanza all’ordinanza del vetro.

I controlli di natura commerciale sono stati 43 e in 12 occasioni sono stati effettuati sequestri di merce (226 Cappelli e 23 ombrelli) per commercio abusivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, una minorenne e un turista multati perché guidavano scooter e moto senza patente

QuiComo è in caricamento