rotate-mobile
Viabilità

Da oggi primo ottobre nuove limitazioni al traffico in Lombardia

Ecco tutti i veicoli coinvolti e le fasce orarie a Como

Oggi, primo ottobre 2019, entrano in vigore le nuove disposizioni riguardo al transito dei veicoli in lombardia. La città di Como, che rientra fra i comuni di fascia 1, e le vicine Varese e Lecco, che fanno parte di quelli di fascia 2, sono interessate dai provvedimenti.
Ecco allora che cosa c'è da sapere per non prendere da oggi la multa giranto in auto o moto:

  • da lunedì a venerdì, con esclusione dei giorni festivi, dalle 7:30 alle 19:30 non potranno circolare le auto a benzina di classe Euro 0 e  nessun autoveicolo a Diesel di classe inferiore a Euro 4 (euro 4 e successivi potranno invece viaggiare in città).
  • Per quanto riguarda motoveicoli e ciclomotori a due tempi, non potranno circolare gli Euro 0 su tutto il territorio regionale, 24 ore su 24, cioè mai.
  • Non potranno viaggiare nella città di Como da lunedì a venerdì, esclusi i festivi, dalle 7:30 alle 19:30 i motoveicoli e ciclomotori di classe Euro 1.
  • Limitazioni anche per gli autobus di categoria M3 utilizzate per il trasporto pubblico locale.

Alcuni veicoli, pur rispondendo a queste categorie, potranno circolare in casi particolari, sono i veicoli di interesse storico o collezionistico, le macchine agricole, i motori e ciclomotori a 4 tempi, i veicoli utilizzati per particolare finalità pubbliche, come le ambulanze, gli scuolabus e i veicoli di assistenza ai portatori di handicap muniti di apposita autorizzazione. Esistono anche altre eccezioni per le quali è opportuno consultare la polizia locale di Como.
Restano escluse dal provvedimento, anche se sul territorio comunale, le autostrade e negli svincoli per accedervi. Parliamo invece delle sanzioni, che andranno da un minimo di €75 a un massimo di €450.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi primo ottobre nuove limitazioni al traffico in Lombardia

QuiComo è in caricamento