rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Viabilità Via Vittorio Emanuele II, 98

Strade, marciapiedi e asfalti: cantieri in arrivo a Como. Ecco dove

Approvati dalla Giunta Comunale una serie di progetti in diverse zone della città

Cantieri in arrivo su strade e marciapiedi di Como: la giunta comunale di Como ha approvato una serie di progetti di fattibilità tecnico-economica che rientrano nell'aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche, da inserire nella variazione di bilancio. Tra questi anche una serie di interventi per la scuola di via Giussani a Rebbio.

Asfaltature

Il terzo lotto previsto nel piano delle opere pubbliche è stato approvato e implementato con un ulteriore milione di euro, che si somma ai 500 mila originari, utilizzando una deroga del Mef (ministero dell'Economia e delle Finanze) che consente di attingere all'avanzo di bilancio 2018.
La variazione sarà sottoposta al consiglio comunale; in caso di approvazione, saranno effettuate asfaltature per 1,5 milioni. Le strade da inserire nel progetto esecutivo saranno scelte con il criterio oggettivo del catalogo dei dissesti stradali. I tecnici del comune stanno formando un elenco dal quale andranno tolte le strade in cui sono previsti importanti interventi ai sottoservizi entro 6-8 mesi dall'ipotetico avvio dei lavori.

Porfido da rifare

Previsto anche il rifacimento di pavimentazioni lapidee per 1 milione 150mila euro divisi su tre anni, dei quali 250 mila quest'anno (bilancio 2018).
Nel progetto, che sarà predisposto per andare in gara entro fine anno, saranno inserite via Borgovico vecchia, il tratto di via Mentana davanti al mercato coperto, piazzetta Moiana, alcune vie in città murata.
Gli interventi saranno realizzati la prossima primavera.

Marciapiedi e passaggi pedonali

Sono stati riuniti alcuni interventi di messa in sicurezza dei passaggi pedonali e di rifacimento dei marciapiedi per un importo di 400 mila euro.
In particolare:

  • via Canturina, località Trecallo, in corrispondenza della fermata del bus "Meucci", dove c'è una richiesta dei residenti. Sarà inserito un attraversamento pedonale protetto da semaforo a chiamata.
  • via Oltrecolle, zona cimitero e incrocio con via Buozzi. Protezione degli attraversamenti pedonali esistenti con isola salvagente.
  • via per Brunate, istituzione zona residenziale 30 km/h nel nucleo di Garzola Superiore con una banda a privilegio pedonale verso la fermata del bus "Bernasconi", messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale con rampe rallentatrici.
  • via Pio XI, messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale a servizio della scuola di via Mognano con dei cordoli e un semaforo a chiamata.
  • Sistemazione marciapiedi ammalorati in via Dottesio (tratto da via Fiume a via Petrarca), piazzale Gerbetto (tratto via XX Settembre - via Giulini), via Mugiasca, via Morazzone, via Sinigaglia, via Bellinzona (tratto uscita A9-parcheggio sotto il cavalcavia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, marciapiedi e asfalti: cantieri in arrivo a Como. Ecco dove

QuiComo è in caricamento