rotate-mobile
Trasporto ferroviario

Treni gratis da Como a Varese per provare la nuova linea

Iniziativa sabato 20 gennaio 2018 sul collegamento transfrontaliero

Una giornata di viaggi gratuiti per provare la nuova linea ferroviaria che collega Como a Varese via Mendrisio.
Sabato 20 gennaio 2018 sarà possibile salire e scendere gratuitamente dai treni del nuovo collegamento transfrontaliero dalle 5 alle 23. Un'iniziativa di Tilo e Trenord per far conoscere il nuovo servizio agli utenti. 

La linea, inaugurata ufficialmente a dicembre 2017 ed entrata in funzione il 7 gennaio 2018 , ha avuto un avvio un po' turbolento a causa di ritardi e cancellazioni di convogli che hanno creato numerosi disagi all'utenza. 

Dove si può viaggiare

Il servizio, con cui è possibile viaggiare da Como a Varese in 41 minuti, si presenterà alla popolazione con una giornata di viaggi gratis: scaricando l’apposito biglietto dal sito tilo.ch sarà possibile viaggiare gratuitamente sulla nuova linea e anche verso Porto Ceresio.
In Ticino la gratuità verrà concessa per le zone 140-141-142-143-150 della Comunità tariffale Arcobaleno.
Durante la giornata, dalle 5 alle 23, si potrà dunque salire e scendere dai treni TILO in tutte le fermate lungo la nuova tratta (Varese, Induno Olona, Arcisate, Cantello Gaggiolo, Stabio, Mendrisio, Balerna, Chiasso, Como San Giovanni e Albate Camerlata). Si potrà inoltre utilizzare il biglietto per provare la linea Arcisate-Bisuschio-Porto Ceresio, riaperta anch’essa da poche settimane.
Porto Ceresio ha previsto numerose attività per festeggiare questa riapertura. Nelle zone Arcobaleno 140-141-142-143-150 sarà invece possible muoversi utilizzando tutti i mezzi di trasporto della Comunità tariffale Arcobaleno.

Punti informativi

Nelle stazioni di Varese, Mendrisio, Chiasso e Como San Giovanni saranno presenti degli Infopoint TILO con materiale informativo e gadget fino a esaurimento scorte. Per ulteriori informazioni tilo.ch, trenord.it oppure arcobaleno.ch

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni gratis da Como a Varese per provare la nuova linea

QuiComo è in caricamento