rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trasporto ferroviario

Discovery Train: scoprire il Lago di Como e le altre meraviglie lombarde in modo sostenibile

Il programma di Trenord con biglietti integrati, itinerari e sconti per visitare le perle della regione

Gite in battello sui laghi e visite alle città d’arte, giornate in parchi divertimenti e itinerari in bici su piste ciclabili o a piedi per le vie del trekking.
Il carnet di proposte si è arricchito per l’estate 2020 con nuove destinazioni e, per effetto delle norme anti-covid, sarà ora possibile controllare sul motore orario dell’applicazione la disponibilità di posti sulle corse e organizzare l’itinerario nel rispetto delle regole di salvaguardia della salute pubblica. 
Oltre che sull’e-Store e sull’App di Trenord, i biglietti Discovery Train sono acquistabili presso le biglietterie, i punti vendita autorizzati e le emettitrici automatiche.

Discovery Train per i laghi della Lombardia

Una giornata sulle “spiagge della Lombardia”, tra una gita in battello, una visita a borghi e ville storiche, escursioni naturalistiche: Discovery Train porta i clienti sulle sponde di tutti i laghi lombardi, proponendo itinerari che abbinano al viaggio in treno sconti per la navigazione e per l’ingresso in punti di interesse. 

  • Tour Primo Bacino - Lago di Como. Nuovo itinerario dedicato al Lario che esplora i borghi vicini a Como, il tour consente di raggiungere dal capoluogo le località di Cernobbio, Blevio, Montrasio e Torno. Il biglietto speciale, acquistabile fino al 31 dicembre 2020, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione tra le località a un costo di 17,50 euro per gli adulti e 8,70 euro per i ragazzi fino a 13 anni.
  • Lago di Como Tour. L’itinerario attraversa il Lario, da Como a Lecco, con una sosta nella suggestiva Bellagio. Il biglietto speciale, acquistabile fino al 4 ottobre 2020, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como o Lecco e la navigazione per gli itinerari Como-Bellagio-Lecco o Lecco-Bellagio-Como al costo di 19,70 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino ai 13 anni.
  • Tesori del Lago di Como. Un tour che percorre tutto il lago, toccando i borghi più belli e i punti più suggestivi sulle sue sponde: il biglietto speciale, acquistabile fino al 4 ottobre 2020, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia fino a Varenna e da lì la libera navigazione tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Tremezzo/Villa Carlotta e Lenno al costo di 25 euro per gli adulti, 14 per i ragazzi fino ai 13 anni e 50 euro per le famiglie (2 adulti + 2 ragazzi fino ai 13 anni). Il biglietto offre sconti per la visita a Villa Carlotta.
  • Perle del Lago di Lugano – Porto Ceresio. L’itinerario che comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio e da lì la navigazione fino a Morcote o Melide, invita a scoprire i paesaggi del lago di Lugano. Il biglietto è utilizzabile solo nei giorni feriali ed è acquistabile fino al 16 novembre 2020 al costo di 19,50 euro. Il titolo di viaggio consente di usufruire di sconti dedicati sul Lunch Tour e per l’ingresso al parco Scherrer. 
  • Lago Maggiore Tour. Raggiungere le sponde del lago Maggiore per scoprire perle nascoste come l’eremo di Santa Caterina del Sasso o Villa Taranto e visitare l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori: queste le opzioni offerte dal biglietto speciale, acquistabile fino all’11 ottobre 2020, che comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Laveno o Arona e la navigazione tra le due località. Il biglietto, che ha un costo di 25,40 euro per gli adulti e di 14,30 euro per i ragazzi fino ai 13 anni, dà inoltre la possibilità di usufruire di uno sconto di 4,50 euro per l’ingresso a Villa Taranto.
  • Monte Isola – Lago d’Iseo. L’itinerario propone la visita ai borghi che si affacciano sul lago e a Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia, che ammalia i turisti per il suo fascino senza tempo e per tesori artistici e storici quali la medievale Rocca Martinengo e il Santuario della Madonna di Ceriola. Il biglietto speciale, acquistabile fino al 31 dicembre 2020, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sulzano, Sale Marasino o Iseo (raggiungibile in treno fino al 31 agosto 2020 per un’ordinanza di Regione Lombardia) al costo di 15 euro.
  • Lago di Garda Tour. Un itinerario che permette di godere dei paesaggi suggestivi e dei borghi che si affacciano sulle sponde del lago più grande d’Italia: dagli scorci di Peschiera, all'antico porto di Desenzano, passando per i complessi archeologici romani di Sirmione e il parco termale di Lazise. Il biglietto, acquistabile fino al 4 ottobre 2020, comprende il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia fino a Desenzano o Peschiera del Garda e la libera navigazione sul basso Garda a un costo di 25,40 euro per gli adulti e 18,90 euro per i ragazzi fino ai 13 anni.

Discovery Train per il divertimento

Una giornata a Gardaland Park, senza problemi di traffico o di parcheggio: il biglietto speciale Trenord comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Peschiera del Garda e l’ingresso giornaliero al parco divertimenti a soli 44 euro. Dalla stazione Gardaland Park è disponibile una navetta gratuita. Il biglietto speciale è acquistabile fino al 1 novembre 2020.

Discovery Train alla scoperta di montagne e parchi

Trenord offre due nuovi modi per scoprire la Lombardia legando il treno alla bicicletta o a suggestive passeggiate. La nostra regione è ricca di piste ciclabili e di percorsi di trekking, con tanti itinerari e paesaggi sempre diversi, per tutti i gusti e per tutti i livelli di allenamento.

  • Con Train&Bike, il biglietto ferroviario di Trenord consente di usufruire di sconti per il noleggio biciclette e per visite guidate “su due ruote”. Grazie a convenzioni con punti noleggio biciclette locali, Trenord porta i viaggiatori a Mantova e nel parco del Mincio, in Valtellina e Valmalenco e sui laghi di Iseo e di Garda.
  • Con Train&Trek Trenord propone sconti sul biglietto ferroviario per le tratte lungo le storiche Via Francisca e Via Francigena e un biglietto speciale (Lecco Open Rail) che consente il viaggio in treno di andata e ritorno da tutta la Lombardia a Lecco e la libera circolazione tra Lecco e Colico e garantisce sconti per la visita siti di interesse naturalistico e storico-artistico.

Discovery Train per le città d’arte

In treno alla scoperta dei tesori d’arte, storia e cultura delle principali città della Lombardia, per riscoprire la bellezza di centri storici ricchi di tradizione e vitalità. Il biglietto ferroviario consente di usufruire di tariffe agevolate anche sull’ingresso a numerose mostre, musei e monumenti.
In più, per gli abbonati Trenord è possibile acquistare, a un prezzo speciale, l’Abbonamento Musei Lombardia, che permette di visitare oltre 100 musei in tutta la Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discovery Train: scoprire il Lago di Como e le altre meraviglie lombarde in modo sostenibile

QuiComo è in caricamento