Sciopero generale 8 marzo: treni fermi, a Como bus Asf regolari. Orari e fasce di garanzia

Stop ai treni venerdì da mezzanotte alle 21; a Milano stop a metro, autobus e tram

Nuovo venerdì nero per i pendolari l'8marzo 2019: è infatti il giorno scelto dai sindacati per lo sciopero generale. I maggiori disagi come sempre potranno verificarsi nel settore dei trasporti, con conseguenti pesanti difficoltà per i numerosi pendolari comaschi che ogni giorno si recano per studio o lavoro a Milano. La città, infatti, rischia la paralisi, dal momento che oltre ai treni sono a rischio anche metro, autobus e tram.
Nessuno stop, invece, per i bus di Como.

Sciopero 8 marzo: orario treni

"Si comunica che l'Unione Sindacale Italiana, l'Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali CUB Trasporti e SGB e le Confederazioni di Base - SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato - hanno indetto uno Sciopero Generale dei Settori Pubblico e Privato che coinvolgerà altresì, il settore del Trasporto Ferroviario dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo", ha fatto sapere Trenord in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito.

"Il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord potrebbero aderire alla sciopero, in tal caso il Servizio Regionale, Suburbano, di Lunga Percorrenza ed Aeroportuale potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Autobus sostitutivi diretti saranno istituiti, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio", in caso di cancellazione delle corse".

"Saranno vigenti le consuete fasce orarie di garanzia -spiega la nota-dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali circoleranno i treni rientranti nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti", consultabile alla pagina www.trenord.it/trenigarantiti".
Trenord avvisa che sono possibili ripercussioni a conclusione della mobilitazione, pertanto invita i passeggeri a prestare attenzione sia gli annunci sonori diffusi nelle stazioni, che alle informazioni sui monitor. 

A rischio anche i treni Trenitalia, che sul proprio sito ha pubblicato una lista dei convogli garantiti, e di Italo.

Sciopero 8 marzo: a Como regolari i bus di Asf

Rischio paralisi a Milano, dunque, mentre a Como non sciopereranno gli autobus, come confermato dall'ufficio stampa di Asf Autolinee. 

Sciopero 8 marzo: orari mezzi Atm a Milano

A Milano lo sciopero riguarderà anche i mezzi Atm: "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha chiarito l'azienda - è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio".

Quindi i mezzi circoleranno di sicuro soltanto nelle due fasce di garanzia solite: da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 fino alle 18. 

Corteo a Milano e motivi dello sciopero

L'8 marzo a Milano si terrà anche il corteo dell'orgoglio femminista, organizzato - come sempre - dall'associazione "Non una di meno".
"Lo sciopero nasce dalla necessità di rimettere al centro del discorso le disuguaglianze e la violenza di genere, in tutte le forme attraverso le quali pervadono l’intero arco della vita delle donne", spiega in una nota il collettivo. 

"Uno sciopero dalle attività produttive e dai consumi, dal lavoro domestico e di cura, che ancora troppo spesso grava in via esclusiva sulle donne, siano esse native o migranti, che fungono da ammortizzatore sociale di un welfare sempre più privatizzato. Uno sciopero per dire basta alla violenza sulle donne, ai femminicidi, alle discriminazioni di genere e alle molestie nei luoghi di lavoro. Per il riconoscimento ed il finanziamento dei Centri Antiviolenza ed il sostegno economico per le donne che denunciano le violenze". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Como usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Lago di Como esondato in piazza Cavour, lungolago chiuso: i percorsi alternativi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Sciopero trasporti a Como: giovedì 13 giugno a rischio treni Trenord, bus Asf e funicolare

  • Como, in arrivo gli autovelox fissi in via Napoleona contro gli incidenti

I più letti della settimana

  • Omicidio a Veniano, ragazzo accoltellato dopo una lite durante la festa di paese

  • Hans Junior Krupe, il ragazzo ucciso a Veniano

  • Jennifer Aniston: "Il Lago di Como è bellissimo"

  • Esondazione del lago di Como, la mega gallery con tutte le vostre foto

  • Omicidio di Veniano, arrestato l'aggressore di Hans

  • Il Lago di Como e la grande bruttezza di Murder Mystery

Torna su
QuiComo è in caricamento