rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
mobilità Via Vittorio Emanuele II, 97

Parcheggi e mezzi pubblici a Como: le iniziative salva-traffico nel periodo natalizio

Bus, battelli e parcheggi: informazioni utili

"Vivi il Natale e salta il traffico". Con questo slogan è stata presentata in sala giunta a Palazzo Cernezzi la serie di iniziative per incentivare la "mobilità intelligente" da parte dei visitatori-consumatori della città di Como nel periodo natalizio. Locandine, messaggi luminosi e volantini pubblicizzeranno quanto più possibile queste iniziative volte a rendere noti posteggi, percorsi e zone di interscambio utili a evitare il traffico evitando, quanto più possibile, di finire in castrato nel traffico in centro città.

Da Grandate

Per chi esce dall'autostrada a Como Sud (e non solo per loro) è prevista la possibilità di posteggiare nel parcheggio della Como Servizi Urbani e di utilizzare il treno per scendere in covalle per lo shopping in centro storico. Il parcheggio costa 1 euro per tutto il giorno e il biglietto del treno 1,80 euro andata e ritorno.

Da Cernobbio o Tavernola

Per chi esce a Como Nord sono disponibili i parcheggi di Tavernola, davanti all'Imbarcadero, o il parcheggio di Villa Erba. I parcheggi sono gratuiti. Si può raggiungere piazza Cavour in battello da Tavernola spendendo 1,30 euro per il biglietto 8solo andata), o dal pontile della riva di Cernobbio con 2,50 euro (solo andata).

Offerta speciale Val Mulini

Per agevolare l'accesso in centro senza usare la macchina fino al 7 gennaio 2018 all'autosilo Val Mulini si può parcheggiare a 1 ora per tutto il giorno. Inclusi nel prezzo ci sono due biglietti del bus andata e ritorno per il conducente e per un passeggero. Gli eventuali altri passeggeri possono acquistare un biglietto andata e ritorno a prezzo agevolato di 1,30 euro. 

L'app CoVadis per gli altri parcheggi

C'è poi l'app per Ios e Android che si chiama CoVadis. Si tratta di un'applicazione per smartphone che aiuta a trovare gli autosili in cui sono disponibili posteggi liberi. L'app indica in tempo reale la disponibilità delle strutture coperte adibite a posteggio, aggiornando, man mano che ci si avvicina all'autosilo prescelto, tale disponibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi e mezzi pubblici a Como: le iniziative salva-traffico nel periodo natalizio

QuiComo è in caricamento