rotate-mobile
Green Via Vittorio Emanuele II, 97

Anche a Como la marcia per il clima: migliaia di ragazzi attraversano la città

I giovani manifestanti di "Friday for future" hanno protestato davanti al Municipio

Anche a Como si è svolta la cosiddetta marcia per il clima, un evento organizzato a livello internazionale dai manifestanti che aderiscono in tutto il mondo a "Friday for future". Solo in Italia si contano circa 150 eventi in occasione del 15 marzo 2019, noto adesso come la giornata mondiale del clima.

Marcia per il clima a Como 15 marzo 2019

I manifestanti comaschi si sono riuniti intorno alle 8 al parcheggio dell'Ippocastano per poi attraversare la città con un pacifico corteo composto, per lo più, da giovani studenti.

Guarda i video della manifestazione

I partecipanti, accorsi in migliaia per una partecipazione che a Como si può definire storica, si sono poi fermati davanti a Palazzo Cernezzi, simbolo locale della politica e, quindi, dei luoghi dove vengono prese le decisioni che riguardano la collettività. Il lunghissimo corteo è poi proseguito fino a piazza Cavour.

Da settimane ogni venerdì alcuni studenti comaschi hanno cominciato a riunirsi davanti a Palazzo Cernezzi per sensibilizzare l'opinione pubblica, così come hanno fatto migliaia di altri giovani in tutto il mondo davanti ai luoghi simbolo del potere politico delle loro città. Il 15 marzo 2019 è la giornata culmine di questa grande azione mondiale di sensibilizzazione denominata Friday for future lanciata dalla ragazzina svedese Greta Thunberg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Como la marcia per il clima: migliaia di ragazzi attraversano la città

QuiComo è in caricamento