I 10 eventi da non perdere questo weekend a Como

Parada par Tücc, tutti i concerti, le ville e i monumenti aperti, tutte le nuove le mostre, i mercatini e molto altro ancora

Parada par Tücc

Secondo weekend di giugno ancora all'insegna del beltempo quasi estivo. Ecco quindi la nostra guida con gli eventi più importanti da oggi fino a domenica 9 giugno.

Parada par Tücc

Sabato 8 giugno 2019 torna a Como la Parada par Tücc 2019, la tradizionale manifestazione che porta in città la sfilata di centinaia di figuranti colorati e festosi.  Un progetto, arrivato quest'anno all'undicesima edizione, che coinvolge organizzazioni di volontariato, associazioni, gruppi informalli e singoli cittadini in un'attività artistica di partecipazione sociale. Tra le novità del 2019, il coinvolgimento dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Como, rappresentato dall'assessore e vicesindaco Alessandra Locatelli che darà il patrocinio.

Anteprima Festate

Una tradizione ormai consolidata, un appuntamento immancabile che dà avvio all’estate vissuta con gioia negli spazi urbani, pacificamente occupati dai suoni, dai colori, dai profumi del mondo. Festate giunge quest’anno alla XXIX edizione, che porterà a Chiasso alcuni fra i migliori interpreti e gruppi della World Music internazionale. Venerdì 7 e sa bato 8 giugno i primi appuntamenti a San Pietro di Stabio con Rona Hartner, Dj Shin, Djelem do Mar, Daniele Sepe e Lavinia Mancusi, Dj Shin. 

manou_gallo©JurgenRogiers-2-2

Musica Live

Illusion of Permanenc, Lula e il nuovissimo Telegrams sono gli ultimi lavori di un artista che sta vivendo un momento di particolare grazie. Alla Basilica di Galliano, a Cantù, Bocephus King è in concerto domenica 9 giugno alle 21 accompagnato dall’arpista comasca Pauline Fazzioli. Da ricordare, infine, che ancora Bocephus King, questa sera  alle 21, al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone,  accompagnerà il racconto musicale della colonna sonora di Andrea Scanzi.

king2-2

Swissminiatur

Ricco calendario di iniziative per 60 anni di Swissminiatur. Venerdì 7 giugno – Sebalter in concerto. Questa serata si preannuncia effervescente: la Swissminiatur, in collaborazione con l’OTR Lugano Region accoglierà sul palco il cantautore ticinese Sebastiano Paù-Lessi, in arte Sebalter, per un concerto gratuito a partire dalle 21.00. Già dalle 19.00 sarà possibile accedere al parco e godersi una serata con griglia e buvette. Sabato 8 giugno – Un viaggio in miniatura. Giornata di animazione in collaborazione con FFS. Estrazione di ricchi premi per grandi e piccini. Domenica 9 giugno – dietro le quinte Sono previste delle visite guidate del tutto speciali. Il Direttore di Swissminiatur, Joël Vuigner, vi porterà alla scoperta del dietro le quinte del parco. Verranno aperte le porte dei laboratori di produzione delle miniature e il pubblico avrà così la possibilità di scoprire come da sessant’anni i decoratori e artigiani costruiscono e si prendono cura delle 128 miniature esposte.

1_Swissminiatur-2

Boscultura

L’edizione 2019 di Boscultura - Le radici del sentiero ‘racconti, storie e cantastorie’ prosegue sabato 8 giugno: l’appuntamento è al Rifugio Prabello dove, dalle 17, il poeta Vito Trombetta narrerà affascinanti storie e racconti, a seguire cena a tema con i mascherai e per chi lo desiderasse ci sarà la possibilità di pernottamento. Domenica 9 giugno, si parte in escursione per una visita guidata alle sculture del Sentiero delle Espressioni con la presenza di un geologo che spiegherà la formazione del territorio. Il ritrovo con la guida Ersaf e i mascherai è fissato alle 9.30 al Sassetto. La giornata poi proseguirà con un pranzo all’azienda Agrigola La Pratolina per i saluti finali.

Ville e luoghi da scoprire

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città.  Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana.  Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. L'escursione serale di venerdì 7 giugno parte da piazza Camerlata e comprende anche la visita alla Cava di Camerlata.

Weekend tra natura e cultura a Villa Fogazzaro Roi, bene di proprietà del Fai a Oria Valsolda, in provincia di Como, sulla sponda italiana 

Fino al 23 giugno la passeggiata del Chilometro della Conoscenza, partenza da Villa Olmo, è aperta tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 19. A Villa Sucota e Villa del Grumello vi aspettano con un calendario ricco di eventi. A Villa del Grumello varie attività durante il weekend. Qui poi le nostre guide con tutte le ville aperte, le 5 camminate più belle sul Lago di Como e dove guardare i tramonti più belli sul Lario.

baradello-2-2

Proprio per l’importanza che il turismo e la fotografia hanno rivestito nella storia di Villa Carlotta,  la stagione 2019 si apre con una mostra fotografica Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como (fino al 9 giugno) che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz. Non solo, per gli appassionati di storia e arte, si propone una visita speciale che riporterà i partecipanti nel Settecento alla ricerca di tracce e testimonianze in giardino e in museo. 

Le mostre

1 NOVOCOMUM  copyright Archivio Terragni-2

Sabato 8 giugno In gita con Martinelli fra gli spazi d’arte contemporanea di Como. L'itinerario prevede un primo appuntamento alle 17.00 nello spazio espositivo di The Art Company, in via Borgovico 163, dove è in corso fino al 14 giugno DIigit-to-Silk, una mostra di Marinelli stesso a cura di Davide Morandi e Luca Pietro Nicoletti. Vedi tutto il progtamma.

La mostra Terragni e Golosov: Novocomum a Como – Club Zuev a Mosca. Avanguardie a confronto che si inaugura l'1 giugno 2019 alle ore 18.30 a Como presso San Pietro in Atrio, costituisce la prima edizione di un progetto di Made In Maarc a più ampio respiro che prevede un'esposizione a cadenza biennale e itinerante, dedicata al- l'architettura razionalista e all'arte astratta di Como, con l'obiettivo di costruire ad ogni edizione, in collaborazione con studiosi e isti- tuti di ricerca italiani ed europei, un percorso di relazioni e con- fronti con analoghe esperienze artistiche e del movimento moderno in Europa e promuovere il patrimonio razionalista di Como a livello internazionale, mettendo in luce le ricchezze del '900 di cui la città e il suo territorio sono ricchi e il ruolo di primo piano giocato da Como nel dibattito architettonico internazionale sulla nuova architettura.

Gallery Sweet Gallery Outdoor spegne la sua terza candelina. La biennale di arte ambientale open air, nata nel 2015 a Mariano Comense, apre le sue porte con una nuova edizione fino al 2 giugno. Le protagoniste sono ancora una volta opere realizzate con materiali naturali o di recupero, collocate nel terreno agricolo con accesso da via Luini-via Segantini (accanto al civico 90) e frutto della selezione di progetti pervenuti tramite bando emesso in dicembre.

Venerdì 31 maggio alle ore 17.00 presso lo Spazio Natta verrà inaugurata la mostra Wave a Little Light, Iulian Bisericaru, Sebastian Hosu, Dragos Badita e Antony Valerian, l’ultima generazione della pittura europea. Quattro pittori inediti in Italia si incontrano a Como, allo Spazio Natta, per Wave a little light. La mostra è l’occasione per fare il punto su un tema oggi centrale nel dibattito artistico, quello della pittura, tecnica più viva che mai nei protagonisti più interessanti dell’ultima generazione.

Banca Generali Private rinnova l’impegno a sostegno dell’arte presentando Resilienza, la personale di Christian Balzano (Livorno, 1969) che fino al al 27 settembre 2019 sarà ospitata nella nuova sede dei private banker e wealth manager in Lungo Lario Trento 9 a Como.“

Chi non ha mai visto il marchio Pura Lana Vergine? Disegnato nel 1963, è opera di un progettista che con arguzia e ferrea volontà ne ha modellato le linee bianche e nere al fine di costruire una forma unica e riconoscibile. Un’icona che oggi ci viene istintivamente da associare a qualcosa di morbido. L’autore di questo segno-immagine è Franco Grignani, un artista, un grafico, un fotografo. La mostra dei suoi lavori verrà inaugurata al m.a.x. Museo di Chiasso fino al 15 settembre 2019

Mercatini a Como

Le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

mercatini-2

Piazza San Fedele
Mercatino dell'Artigianato
Sabato 8 giugno 2019

Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi 
Martedì e giovedì mattina, venerdì (facoltativamente) e sabato tutto il giorno

Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese

Potrebbe interessarti

  • Lago di Como esondato in piazza Cavour, lungolago chiuso: i percorsi alternativi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Sciopero trasporti a Como: giovedì 13 giugno a rischio treni Trenord, bus Asf e funicolare

  • Nuove asfaltature tra giugno e luglio a Como: le strade e gli orari dei lavori

I più letti della settimana

  • Picchia a sangue con un bastone e violenta la moglie incinta: uomo arrestato a Como

  • Inseguimento, polizia arresta automobilista all'imbocco dell'autostrada: caos traffico a Lazzago

  • Jennifer Aniston: "Il Lago di Como è bellissimo"

  • Esondazione del lago di Como, la mega gallery con tutte le vostre foto

  • Como, paura al passaggio a livello: auto intrappolata tra le sbarre

  • Incidente a Dongo, auto ribaltata in galleria: donna ferita

Torna su
QuiComo è in caricamento