rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere in questo weekend a Como e al lago

Lake Como Design Fair, Borgovico Street, Qui c'è campo, Jova Jovic, Take a Seat, Bellagio Sailing, i luoghi e le ville da scoprire sul lago di Como, le mostre e altro ancora

Penultimo weekend di settembre con tempo incerto e molti appuntamenti importanti in particolare a Como, Cernobbio, con le feste dei borghi. Ma vediamo insieme i migliori eventi di questo weekend con il lago di Como sempre protagonista con la bellezza delle sue ville e dei loro incantevoli giardini.

1 - Lake Como Design Fair

Dopo il successo della prima edizione, Lake Como Design Fair torna,sino a domenica 22 settembre 2019, e occupa due sedi prestigiose nel cuore della città. La manifestazione accoglie il design contemporaneo nelle sale affrescate del Ridotto del Teatro Sociale di Como e introduce, al Palazzo del Broletto, una nuova sezione interamente dedicata all’architettura. Un appuntamento annuale che consolida il suo formato - una fiera priva della ripartizione in stand, che sembra una mostra e dove tutto è in vendita - e ne amplia il contenuto introducendo in anteprima l’architettura. 

04_LCDF_2018_©Arena Immagini-2

2 - Manchi tu nell'aria

Dopo la pausa estiva, con la riapertura dello Spazio Gloria, riparte anche la campagna di raccolta fondi Manchi tu nell’aria per l’acquisto colletivo del cinema Gloria di Como. Per venerdì 20 settembre è stata organizzata una festa incontro durante la quale i soci e i sostenitori saranno aggiornati: le novità progettuali, le prime iniziative previste. Sarà anche una serata di grande musica con il maestro serbo Jovica Jovic e l’Alex Gariazzo trio.

jovica jovic-2

3 - Borgovico Street

Sabato 21 settembre, dalle ore 14 alle ore 24, l'Associazione Borgovico Street, ha promosso una grande festa in via Borgo Vico vecchia: sorrisi, musica, mercatini, arte, installazioni, ottimo cibo, birre artigianali, laboratori e tanto divertimento.  La strada, completamente chiusa al traffico veicolare, ospiterà varie forme di intrattenimento, accompagnate dalle specialità culinarie preparate da All i Oli, MacinatoFresco_CO, Comi107, Focacciaro di Borgovico - Il Forno di Lo Fiego R. & C. S.A.S., Bar l'Antico Borgo, Dolciamo Pasticceria, Figli dei Fiori Osteria, furgoncino MOJITO e dalle birre artigianali di Il Birrivico.

borgovico-pm-2

3 - Qui c'è campo

Assaggi d’autunno – in occasione della Festa del Borgo - è il secondo appuntamento di Qui c’è campo, il progetto nato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola. I temi su cui ci si focalizzerà il 21 e 22 settembre a Cernobbio sono: i prodotti a chilometro zero, l’agricoltura biologica e sostenibile; il paesaggio montano e collinare, il lago, la città dalla forte vocazione turistica. 

Quic'ècampo_ph Andrea Butti_m-2

4 - Lago di Como in vela

Anche quest’anno Bellagio e Pescallo saranno il fulcro del Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni che avrà luogo venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre. Bellagio Sailing avrà il compito di far vivere questa esperienza al massimo per chi vorrà partecipare come spettatore su una delle barche della flotta, tra cui la barca d’epoca “La Dama di Bellagio”. Il trofeo, metterà ancora una volta sulla stessa linea di partenza appassionati di vela, barche d’epoca e classiche, piccole imbarcazioni di famiglia, oltre a tantissimi appassionati e semplici curiosi. In occasione di questo importante evento, Bellagio Sailing, ha lanciato dei tour in barca. Tra le varie esperienze possibili, dei tour per poter godere dei giorni pre-evento o durante le regate di sabato 21 e  22 settembre.

DamadiBellagiobarcaavela-2

5 - Take a Seat

Il calendario unico del Comune di Como, fino al 28 settembre riunisce 120 iniziative tra eventi culturali, mostre, festival e grandi eventi, eventi sportivi, mercatini tipici e rassegne hobbistiche, che si svolgono in città nei mesi di agosto e settembre. La rassegna estiva Take a Seat, organizzata e promossa dall'amministrazione comunale, si integra nel calendario unico proponendo 33 eventi di musica, teatro, arte varia, selezionati da una commissione tecnica di esperti, in 16 differenti location di pregio del centro storico il venerdì e il sabato sera dalle 19 alle 23. Ogni spettacolo dura dai 30 ai 50 minuti con una replica la stessa sera nello stesso luogo. I solisti della Bellagio Festival Orchestra, sabato 21 settembre ai Portici Broletto, con Curt Schroeter al flauto, mentre il duo LGL sarà a Largo Miglio

take a seat-2

6 - Palio del Baradello

Sabato 21 settembre per il Palio del Baradello ultimo appuntamento con l'investitura dei bambini a Cavalieri dell’Imperatore e a Dame dell’Imperatrice, mini corso di falconeria e spettacolo con falchi con Il Mondo nelle Ali, laboratori e scene di vita medievali, Arcieri del Drago Alato, mercatino di Artigiani hobbisti medievali, il Gruppo ABC merletti, giostre e giochi medievali, incursioni di Morgana e la sua carrozza; danze medievali con le Kalenda Maye, i Trampolieri della Parada par Tücc gruppo di Sbandieratori e musici, Tavernola, gruppi di giocolieri Circoliamo, gruppo di merletto col tombolo, gruppo Le amiche e gli amici del Tombolo, Messer Luigi e il suo gioco da tavolo. Caccia al tesoro medievale.

Federico Barbarossa-2

7 - Como in ogni Senso

Il Festival Multidisciplinare "Como in ogni Senso", vincitore del bando cultura del Comune di Como prosegue sabato 21 settembre al Salone Enrico Musa - Associazione Carducci Como - con "Guarda che luna - 50 anni dall'allunaggio" conversazione con Fabio Peri - astrofisico - direttore del Planetario di Milano - musica a tema e proiezioni Alberto Martinelli, violino Gabriele Miglioli, violoncello Elena Trovato, arpa Luigi Signori, pianoforte e voce. Como in ogni Senso" propone quattro eventi multisensoriali dedicati alle invenzioni scientifiche, all'arte, alla storia del XX secolo. La musica farà da filo conduttore con il suo potere evocativo, avvolgendo il pubblico in un'esperienza totale e immersiva.

moon-landing-62879_960_720-2

9 - Musica al Grumello 

Musica, emozioni e natura: queste le parole chiave del concerto che si terrà domenica 22 settembre nel meraviglioso contesto del Grumello. Lasciatevi trasportare dalle melodie della musica classica mentre ammirate il parco in tutti i suoi colori; a partire dalle 11.30 ad accompagnarvi nel percorso musicale sarà il Trio Ethos con la violinista Anna Orelio, famosa grazie alle sue tournèe in tutto il mondo, Vincenzo Mocata, eccellente musicista che vi sorprenderà al violoncello, e Sabrina Nardi, familiare a molteplici teatri e orchestre italiane per la sua maestria nel suonare oboe e corno inglese.

villa-del-grumello-2

10 - Luoghi da scoprire 

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana.  Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. Weekend tra natura e cultura a Villa Fogazzaro Roi, bene di proprietà del Fai a Oria Valsolda, in provincia di Como, sulla sponda italiana. A Villa Carlotta, sabato  21 settembre alle ore 15.00, si illustrerà la storia della Famiglia Clerici e le tracce ancora presenti in giardino e in museo con il percorso “Il Secolo d’oro a Villa Carlotta”, evento collaterale alla mostra “Splendori del Settecento sul Lago di Como. Villa Carlotta e i marchesi Clerici” allestita nelle sale della Villa fino al 3 novembre.
Qui poi le nostre guide con tutte le ville aperte, le 5 camminate più belle sul lago di Como e dove guardare i tramonti più belli sul Lario. Ma anche dove fare un aperitivo, dove andare al lido e tutti i rifugi del lago di Como. 

Camelie_Villa Carlotta 2_b-2

e ancora...

Le mostre 

Fino al 26 ottobre, inaugurazione il 21 settembre, allo Spazio Borgovico 33 di Como "Documentare l’effimero. Immagini e materiali da Campo Urbano". Documentare l’effimero ricostruirà le vicende di Campo Urbano attraverso materiali provenienti dagli archivi degli artisti, cataloghi ed efemera disegnati da Bruno Munari e una ricca documentazione di video e video-interviste (Archivio Mulas). Insieme al ruolo capitale svolto dalle fotografie di Ugo Mulas, la mostra presenterà immagini in parte inedite di Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, scattate in quella stessa giornata di 50 anni fa.

Prosegue fino al 24 novembre nella Pinacoteca Civica di Como la mostra “Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi”, a cura di Roberta Lietti e Paolo Brambilla. L’artista viene ricordato attraverso cataloghi di mostre personali, saggi critici sul suo lavoro e una scelta di recensioni che Radice, in veste di critico, firmò per artisti contemporanei.

Banca Generali Private rinnova l’impegno a sostegno dell’arte presentando “Resilienza”, la personale di Christian Balzano (Livorno, 1969) che fino al 27 settembre 2019 sarà ospitata nella nuova sede dei private banker e wealth manager in Lungo Lario Trento 9 a Como.

Gabriele Basilico, Campo Urbano 1969, Courtesy Archivio Gabriele Basilico, Milano-2

Mercatini a Como

Le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

mercatini-2

Piazza San Fedele
Mercatino dell'Artigianato
Sabato 21 settembre 2019

Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi 
Martedì e giovedì mattina, venerdì (facoltativamente) e sabato tutto il giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere in questo weekend a Como e al lago

QuiComo è in caricamento