rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Como

Lake Como Comic Art Festival, Lake Como Light Festival, i Delta V e gli altri concerti, i libri, le ville aperte, le mostre, i mercatini e molto altro ancora

Nuovo weekend di maggio con l'incognita maltempo che ha condizionato qualche evento. Restano molti appuntamenti in città e sul Lago di Como. Ecco la nostra guida con gli eventi più importanti da oggi fino domenica 19 maggio.

Lake Como Light Festival

L'edizione 2019 del Festival della Luce, che si terrà in vari sedi della città fino al 23 maggio, si annuncia quindi ricca di eventi nel cuore della città (ma non solo), tutti cuciti dal filo d’argento del Chiarodiluna, titolo scelto quest’anno. Splendidi i luoghi in cui si svolgeranno i diversi eventi, tra i quali il Teatro Sociale a la Sala Bianca del Sociale, il magico Ninfeo del Museo Civico Paolo Giovio di Como e anche qualche sede esterna, come il Teatro Nuovo di Rebbio e Villa Imbonati di Cavallasca. Fino al 23 maggio due mostre La Luna all’Università dell’Insubria di Via Valleggio, a cura di Maria Bondani, ricercatrice CNR-IFN (Dipartimento di Scien­za e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como) con i ragazzi delle scuole che l’hanno realizzata; Luna di Seta al Museo della Seta, con le foto lunari di Edoardo Romagnoli e le loro stampe su seta. 

Musica Live

delta-2

L'Officina della Musica di Como, in collaborazione con Alta Fedeltà, porta in città, sabato 18 maggio alle 21, i Delta V, una tra le band elettropop più seguite d'Italia negli anni a cavallo tra i '90 e i 2000, per un imperdibile showcase del nuovo album Heimat.  Svariate collaborazioni con tanti big della musica italiana, una ricca discografia e centinaia di concerti passati per nobili palchi ne fanno una delle realtà più interessanti anche del panorama attuale. Ne abbiamo parlato con Carlo Bertotti, fondatore dei Delta V insieme a Flavio Ferri, questa intervista.

Graziano Romani è un'artista molto amato a Cantù, dove sul palco del live club All'1&35circa ha tenuto molti concerti coinvolgenti. Il suo ritorno è atteso venerdì 17 maggio, alle 21.30. A ruota libera / Freewheeling: the duet album, ventunesimo album di Graziano Romani tra band come Rocking Chairs, Megajam 5 e un lunga carriera solista, viene così descritto dal rocker emiliano, che dopo Vivo/Live e Soul Crusader Again: the songs of Bruce Springsteen arriva alla prova numero tre con l'etichetta Route 61 Music. 

Shanna Waterstown, attesa sempre a Cantù sabato 18 maggio,  è considerata una delle più interessanti voci blues femminili degli ultimi anni. Nata nel Sud degli Stati Uniti, è cresciuta nelle “churches” della sua città cantando prevalentemente gospel, per poi trasferirsi a New York, poco più che adolescente. In quel nuovo contesto entra a contatto con il jazz e il musical. Queste nuove espressioni musicali uniti ad alcuni fortunati tour ln giro per il mondo con artisti del calibro di Buddy Guy la portano ad avvicinarsi sempre più a Parigi, città che nel giro di pochi anni diventerà la sua nuova sede abitativa. Il suo ultimo lavoro discografico, Inside My Blues, ha incontrato il parere più che favorevole di pubblico ed addetti ai lavori che l’hanno consacrata all’unanimità come la voce più autorevole della nuova scena mondiale.

Ultimi biglietti disponibili per lo straordinario tributo ai Queen e a Freddie Mercury in scena al Palazzo dei Congressi di Lugano sabato 18 maggio. Una favola quella di Freddie e dei Queen fatta rivivere dalla penna di uno dei più prestigiosi autori italiani e dalla voce di Sonny Ensabella frontman dei Queenmania, il tributo più acclamato in Europa alla band inglese. Uno spettacolo nello spettacolo dove video, musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi a A Night at the Opera, dal Live Aid a Wembley. 

Sabato 18 maggio 2019, allo spazio della Comunità Educativa Annunciata  a Como, una serata speciale di musica e danze, tra Africa e Canada. Marius Seck è un musicista di Dakar, operaio in una fabbrica di Alessandria. Suona e canta canzoni che veicolano messaggi di pace e di gioia sulle note delle antiche musiche della sua terra. Nel 2000 registra il primo album Ndioukeul, arrangiato con Samba Laobe Ndaye, Youssou Camara e il gruppo Missal da Dakar con alcuni elementi della band di Youssou N’Dour.  A Marius e alla sua band si aggiungerà il celebre cantautore canadese Bocephus King, la cui musica è ricchissima di contaminazioni e collaborazioni.

Lake Como Comic Art Festival

comic-villa erba-2

A Villa Erba di Cernobbio il 18 e 19 maggio 2019, il Lake Como Comic Art Festival è un evento creato da alcune delle persone che hanno fondato il Big Wow Comic Fest in California e il Paris Comic Expo. Contrariamente ad altre comic convention, LCCAF si concentrerà sulle tavole originali e i migliori creatori di tutto il mondo nel settore dei fumetti: ciò che invece non sarà presente sono ospiti dei media, cosplayer o venditori di ninnoli solo marginalmente legati al mondo dell’arte del fumetto. Chiaramente questi hanno un posto in alcune convention, ma non al LCCAF. 

Libri

Sabato 18 maggio, alle 18, alla Libreria Ubik di Como,  Alessia Gazzola presenta il suo nuovo romanzo "Lena e la tempesta" edito da Garzanti. Dialoga con l'autrice Alessia Roversi, giornalista.

Proseguono a Como, all'auditorio di via Sant'Abbondio gli appuntamenti di LarioBook. Domenica 19 maggio, alle 18, sono attesi Damiano .

Ville e luoghi da scoprire

como-grumello

Weekend tra natura e cultura a Villa Fogazzaro Roi, bene di proprietà del Fai a Oria Valsolda, in provincia di Como, sulla sponda italiana del lago di Lugano. Un'occasione da non perdere per trascorrere un giorno di sole in uno dei benei più belli del Fondo Ambiente. Inoltre, Jelena Davidović e Massimiliano Girardi fanno incontrare due strumenti molto a loro agio nella musica popolare e folklorica come il saxofono e la fisarmonica in un viaggio tra Francia e Sudamerica. 

Fino al 23 giugno la passeggiata del Chilometro della Conoscenza, partenza da Villa Olmo, è aperta tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 19. A Villa Sucota e Villa del Grumello vi aspettano con un calendario ricco di eventi. Domenica 12 maggio a Villa del Grumello attività fotografica guidata gratuita e aperta a tutti (con cellulare, tablet o macchina fotografica), a cura di Daniela Manili Pessina(architetto, visual, visiolaria), con la partecipazione del fotografo Andrea Butti. Qui le nostre guide con tutte le ville aperte, le 5 camminate più belle sul Lago di Como e dove guardare i tramonti più belli sul Lario.

Venerdì 17 maggio la notte al museo è a Villa Carlotta dalle 21.00 alle 24.00 sarà possibile scoprire cosa si cela quando la villa è chiusa e non ci sono altri visitatori. Per il secondo anno la dimora tremezzina aderisce all’iniziativa che coinvolge tantissimi musei e istituzioni culturali in tutta Italia. Destinatari dell’evento adulti interessati a vivere un’esperienza inconsueta e bambini temerari.

In occasione delle “Giornate Europee dei Mulini”, in programma nel weekend del 18 e 19 Maggio, sarà possibile visitare ad Asso lo storico Mulino Valsecchi, affascinante costruzione risalente al lontano 1369.

Le mostre

Elena Mambretti_Cieli appesi_GallerySweerGallery_2017-2

Gallery Sweet Gallery Outdoor spegne la sua terza candelina. La biennale di arte ambientale open air, nata nel 2015 a Mariano Comense, apre le sue porte con una nuova edizione fino al 2 giugno. Le protagoniste sono ancora una volta opere realizzate con materiali naturali o di recupero, collocate nel terreno agricolo con accesso da via Luini-via Segantini (accanto al civico 90) e frutto della selezione di progetti pervenuti tramite bando emesso in dicembre.

Banca Generali Private rinnova l’impegno a sostegno dell’arte presentando Resilienza, la personale di Christian Balzano (Livorno, 1969) che fino al al 27 settembre 2019 sarà ospitata nella nuova sede dei private banker e wealth manager in Lungo Lario Trento 9 a Como.“

Fino a sabato 18 maggio, allo Spazio Parini di Como, prosegue la mostra ModArt - dalla Moda all’Arte. Espongono 12 artisti comaschi. A Como negli anni Sessanta del Novecento l’industria del tessile occupava un posto di prima fila, non solo a livello nazionale. Si sviluppò una capacità progettuale ed artistica da primeggiare a livello internazionale. Gli espositori che oggi  sono raggruppati in questo evento  sono stati figli di questo dualismo ed in qualche modo lo sono tutt’ora.

Per il Giro d'Italia a Como, iniziativa organizzata da Distretto Urbano del Commercio e dal Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio con la collaborazione di Fondazione Alessandro Volta. Con il sostegno di Bennet, Autovittani e Confartigianato. Inaugurazione sabato 4 maggio alle ore 17:00, con i curatori le autorità e alcuni campioni della storia del ciclismo. Fino al 27 maggio al Palazzo del Broletto e nelle vie del centro di Como saranno allestite due sezioni della mostra, una riguardante il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e una che proporrà alcuni scatti del fotografo Fabrizio Delmati.

Proprio per l’importanza che il turismo e la fotografia hanno rivestito nella storia di Villa Carlotta,  la stagione 2019 si apre con una mostra fotografica Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como (fino al 9 giugno) che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz. Non solo, per gli appassionati di storia e arte, si propone una visita speciale che riporterà i partecipanti nel Settecento alla ricerca di tracce e testimonianze in giardino e in museo. 

Chi non ha mai visto il marchio Pura Lana Vergine? Disegnato nel 1963, è opera di un progettista che con arguzia e ferrea volontà ne ha modellato le linee bianche e nere al fine di costruire una forma unica e riconoscibile. Un’icona che oggi ci viene istintivamente da associare a qualcosa di morbido. L’autore di questo segno-immagine è Franco Grignani, un artista, un grafico, un fotografo. La mostra dei suoi lavori verrà inaugurata al m.a.x. Museo di Chiasso fino al 15 settembre 2019

Mercatini a Como

Le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

mercatini-2

Piazza San Fedele
Mercatino dell'Artigianato
Sabato 18 maggio aprile 2019

Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi 
Martedì e giovedì mattina, venerdì (facoltativamente) e sabato tutto il giorno

Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Como

QuiComo è in caricamento