rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Teatro Piazza Giuseppe Verdi

Teatro Sociale di Como: tutta la Stagione Notte 2018-2019

Il 27 settembre si "parte" per Reims, prima tappa di un lungo viaggio

Lo scorso anno a inizio stagione il Teatro Sociale di Como si era imbarcato su un traghetto in compagnia di Ettore Majorana. Quest’anno, invece, il viaggio ha come prima destinazione Reims, per proseguire poi in tutto il mondo con spettacoli di diverso genere e diversa nazionalità. Un viaggio denso di emozioni e pensieri, con tappe per riflettere e soste per ridere. In compagnia di musica e parole.
Come detto, la Stagione si apre il 27 e 29 settembre con IL VIAGGIO A REIMS, per continuare le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Gioachino Rossini. Torna a Como a curare la regia lo stravagante Michal Znaniecki, mentre la direzione sarà affidata al giovane Michele Spotti, già co- nosciuto qualche anno fa con Opera domani. Il viaggio nell’opera lirica prosegue nella Roma post-napoleonica in cui Andrea Cigni ambienta la TOSCA di Giacomo Puccini, in scena il 12 e 14 ottobre. Roberto Catalano, regista dell’ultima edizione di Pocket Opera, firma per i Teatri di Ope- raLombardia la sua versione di FALSTAFF, a Como il 9 e 11 novembre. A seguire, il 23 e 25 no- vembre, Emma Dante, nota al grande pubblico per i suoi allestimenti carichi ed evocativi, interpreterà con la consueta intensità il dramma di due figure femminili in un inedito dittico CA- VALLERIA RUSTICANA e LA VOIX HUMAINE. L’11 e 13 gennaio RINALDO: la nuova produ- zione di questo titolo barocco è affidata alle sapienti mani del regista Jacopo Spirei e alla bacchetta di Ottavio Dantone che dirigerà l’Accademia Bizantina. Tappa importante del nostro viaggio lirico è il CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, che a gennaio giunge alla sua 70° edizione. Ad anticiparlo, il 28 ottobre, un concerto celebrativo per festeggiare un così importante traguardo.
Il nostro viaggio però non è fatto solo di musica, ma anche di parole.

Ecco quindi partire il treno della prosa, con artisti di grande fama e personalità: da SERGIO RU- BINI e LUIGI LO CASCIO con il loro Delitto e castigo, a ALESSANDRO PREZIOSI che interpreta uno straordinario Van Gogh, da FRANCO BRANCIAROLI con I miserabili a MICHELE PLACIDO e ANNA BONAIUTO, fino a ALESSANDRO BARICCO e il suo Novecento. Una grande prosa a cui si affiancano grandi risate insieme a ANTONIO ALBANESE, TERESA MANNINO, ENZO IACCHETTI e PAOLO MIGONE. Su un altro vagone, viaggiano invece i titoli più impegnativi, che necessitano riflessioni e approfondimenti, come QUESTA SERA SONO IN VENA di Oscar De Summa, oppure la produzione Anagoor con SOCRATE IL SOPRAVVISUTO / COME LE FO- GLIE, GABRIELE LAVIA che legge Leopardi e ancora lo spettacolo su Alda Merini. Nel frattempo però il pensiero vola e, leggiadri, facciamo una sosta nel mondo dell’impossibile con TOMÁŠ KUBÍNEK: artista americano di origine ceca, clown, mago, equilibrista, mimo, attore e molto altro.

Gli appuntamenti con la danza sono un susseguirsi di grandi compagnie che ci portano da una parte all’altra del mondo. Dalla Francia del BALLET NATIONAL DE MARSEILLE, ai grandi classici russi di Caikovskij ballati dal CLASSICAL RUSSIAN BALLET o dal BALLETTO DEL SUD, con mu- sica eseguita dal vivo dalla HIO Hungarian International Orchestra; dagli Stati Uniti dei ballerini di PARSONS DANCE, pronti a portare in Italia un nuovissimo spettacolo, fino al BALLETTO DI MARIBOR, la principale compagnia di balletto della Slovenia.

La stagione concertistica risuona di melodie lontane, facendoci assaporare suoni e musiche più conosciute e altre meno note, da Oriente a Occidente. E cosi, dopo aver iniziato con il grande compositore tedesco Brahms eseguito dal primo violino della Scala LAURA MARZADORI e dalla violoncellista prodigio ERICA PICCOTTI, si passa ai festeggiamenti del Capodanno cinese con la CHINA NATIONAL TRADITIONAL ORCHESTRA, che ci delizierà con musiche tradizionali orientali eseguite con strumenti originali. È la volta poi dei capisaldi della scuola musicale russa, eseguiti da quattro grandi solisti, tra cui Maurizio Baglini, in SOGNI E VISIONI, e dalla giovane Orchestra Senzaspine in #RACH2, per poi passare a GWENDOLYN MASIN che rende omaggio al suo background multiculturale, richiamando l’attenzione sulle tradizioni musicali dell’Europa centrale e orientale.

Non mancano in calendario concerti e eventi imperdibili, come gli STOMP, formidabili ballerini- percussionisti-attori-acrobati che straformano i rumori e le sonorità della civiltà urbana contem- poranea in una sinfonia intensa e ritmica con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo. Riproponiamo la LUNGA NOTTE JAZZ: a partire dal concerto di Fabrizio Bosso fino a notte fonda, tutte le sale del Teatro Sociale vedranno un continuo alternarsi di solisti e band per una lunga jam session. E nel nostro viaggio torniamo anche indietro nel tempo: eccoci nel XIX secolo con IL GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO, per il secondo anno con la Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Un viaggio, però, è bello farlo in compagnia. Ed è per questo che vogliamo invitare tutti a partire con noi, dai nostri abbonati, ai bambini con le loro famiglie a cui è dedicata un’intera rassegna da 0 mesi in su, passando per gli UNDER30 e UNDER40. Così è sono state create diverse “formule” per far vivere il Teatro in maniera differente, per dare al pubblico nuove esperienze, come di solito un viaggio offre.
I giovani dai 18 ai 30 anni acquistando la CARTA GIOVANI potranno usufruire di numerosi van- taggi, tra cui la partecipazione a due esclusivi djset con bar in Sala Canonica dopo gli spettacoli di Preziosi e Buffa.

Per gli UNDER40 abbiamo messo a disposizione un abbonamento per 4 serate riservato a solo 40 persone con massimo 40 anni di età! Come un piccolo club privato, quattro sere da condividere iniziando dall’aperitivo, curato da Rivo Gin, per passare poi allo spettacolo.
Chi verrà ai concerti della DOMENICA POMERIGGIO avrà a disposizione te e biscotti prima del- l’inizio dello spettacolo, mentre i genitori potranno godersi i concerti senza preoccuparsi della ri- cerca della babysitter perché per i loro piccoli saranno organizzati, in concomitanza, dei laboratori artistici. E poi ancora il veglione di Capodanno in Sala Bianca dopo il balletto, le visite guidate con ape- ritivo, gli incontri di approfondimento, le collaborazioni con Enti e Associazioni del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Sociale di Como: tutta la Stagione Notte 2018-2019

QuiComo è in caricamento