rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Palio, carnevale di Schignano, Legno e Parolario: gara di voti tra eccellenze comasche

Come sostenere le manifestazioni al premio regionale della creatività

Ancora pochissimi giorni per sostenere le manifestazioni comasche come eccellenze della Regione Lombardia.

Palio del Baradello, Carnevale di Schignano, Parolario e Festa del Legno di Cantù sono stati infatti scelti dal Consiglio regionale tra i 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni per il premio "Lombardia è creatività!".
36 i candidati selezionati tra cui votare.

Spirito dell'iniziativa è valorizzare la creatività sociale presente sul territorio lombardo, scegliendo gli eventi più significativi o i più singolari progetti promossi da enti locali, associazioni, fondazioni, comitati.

La classifica provvisoria

Al momento il testa a testa per il primo posto è tra il Palio del Baradello, con 559 mi piace, e la festa del torrone di Cremona con 537.
Molto più indietro le altre manifestazioni lariane: il Carnevale di Schignano è a 59, la Festa del legno di Cantù a 22, e Parolario a 25.
Ma la gara a colpi di like è ancora aperta.

I concorrenti

Le tipologie sono le più diverse: si va dai concorsi di pittura, musicali o canori alle performance teatrali, dalle attività di solidarietà (assistenza a disabili e anziani) realizzate in forma innovativa alle iniziative per le scuole, dalle feste tradizionali riproposte in modo originale alle pubblicazioni e altro ancora.

Come si vota

Basta andare sul sito dell'iniziativa a questo link per trovare l'elenco di tutti i 36 progetti in gara.
Cliccare su quello che si intende votare e mettere "mi piace" al post.
Qui il link diretto alla pagina facebook per votare il Palio del Baradello.
Qui per votare il Carnevale di Schignano.
Qui per votare Parolario.
Qui per votare la Festa del legno di Cantù.

Si possono votare anche tutte e quattro le manifestazioni.

C'è tempo fino a mercoledì 8 novembre 2017. Al termine verrà stilata una graduatoria che sarà ufficializzata sul sito internet e sui profili social network (fb, twitter, instagram) del Consiglio regionale.

La premiazione

Ai più votati verrà assegnato il riconoscimento “Lombardia è creatività!” nel corso di uno speciale evento che si terrà a Palazzo Pirelli domenica 19 novembre.

La presidente del Palio

"Non abbiamo saputo subito di questo premio - spiega la presidente del Palio Laura Bordoli - siamo stati sorpresi e contenti perchè è una gratificazione per la fatica fatta da tutti i volontari per riportare il Palio agli antichi splendori. Ci siamo subito attivati con appelli e passaparola via facebook e via whatsapp per chiedere di votarci e infatti ce la stiamo giocando con Cremona. 
E' un importante riconoscimento di immagine non soltanto per la manifestazione ma per tutto il territorio. 
Sono state centinaia le persone che hanno assistito alle gare, alle sfilate e agli spettacoli, anche da fuori provincia: per la prossima edizione -afferma Bordoli- l'obiettivo è di definire il programma con largo anticipo in modo da avere più tempo di diffonderlo anche tra i turisti. In occasione della cena medievale abbiamo ricevuto numerose richieste all'ultimo momento dagli alberghi per i loro ospiti: vogliamo inserirci anche nel circuito del turismo medievale che ha moltissimi appassionati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio, carnevale di Schignano, Legno e Parolario: gara di voti tra eccellenze comasche

QuiComo è in caricamento