Palio del Baradello 2017: tanta gente per la Cariolana

Grande entusiasmo il 13 settembre per la tradizionale gara in piazza Duomo

La corsa della Cariolana

Si è svolta mercoledì 13 settembre 2017 davanti a un pubblico numeroso la tradizionale gara della Cariolana, valida per il Palio del Baradello. 

La serata è iniziata alle 20.30 con il corteo dei figuranti, partito da piazza Cavour e diretto in piazza Duomo: in testa il Balivo della città, seguito dai Capitani dei borghi, dai dignitari imperiali e infine dall'imperatore Federico Barbarossa accompagnato dalla consorte.

Alle 21 la partenza della corsa: la gara, come di consueto, prevede che il passeggero venga trasportato a bordo di ciascuna carriola, poi scenda a metà percorso per scambiare il posto col carriolante e terminare la competizione.

La cariolana ha preso il via da piazza Duomo in direzione di piazza Grimoldi, proseguendo lungo le vie Pretorio e Bertinelli, piazza Verdi, via Maestri Comacini e ancora piazza Duomo fino al traguardo di via Caio Plinio al termine dei giri previsti.

Fortissimo l'impegno degli equipaggi che hanno partecipato, che non hanno risparmiato le energie, come si vede in questo video.

Alla conclusione c'è stato spazio per lo spettacolo dei Giocolieri e Mangiafuoco della compagnia Burgo Turris e degli Sbandieratori e Musici di Tavernola.

Infine la premiazione dei vincitori, che ha visto sul podio al primo posto il borgo di Camnago Volta, seguito da Camerlata e Quarcino.

Questa la classifica provvisoria del Palio: Camnago Volta (18 punti), San Martino (15), Camerlata (11), Rebbio (9), Casnate (8), Quarcino (7), Tavernola (7), Cortesella (7), Cernobbio (6) e Sant'Agostino (1).

Ancora numerosi gli eventi in programma per la 37esima edizione del Palio, tra cui il più atteso domenica 17 settembre, il gran corteo storico, e la chiusura ufficiale domenica 24 settembre al castello Baradello.

Giovedì 14 settembre ci sarà la visita guidata a San Carpoforo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autocertificazione per chi si sposta: il modulo aggiornato (il quarto)

  • Pasqua blindata, restrizioni almeno fino al 18 aprile

  • All'ospedale Sant'Anna 20 dipendenti contagiati: sono medici, infermieri e operatrici socio-sanitarie

  • Idee anticrisi, ecco i dining bonds: li paghi meno di quello che valgono, li spendi alla riapertura del ristorante

  • Bonus spesa e cibo: gli aiuti del governo in provincia di Como arriveranno attraverso i servizi sociali

  • 81 morti per coronavirus all'ospedale Sant'Anna dall'inizio dell'emergenza

Torna su
QuiComo è in caricamento