Immaginare, la mostra di Oliviero Toscani al m.a.x. museo di Chiasso
Nell’ambito della nuova stagione espositiva 2017-2108 (il cui fil rouge è, questa volta, il tema de “I visionari”), il m.a.x. museo di Chiasso, in Canton Ticino, ospitano una mostra antologica dell’opera di Oliviero Toscani, fotografo e comunicatore di fama internazionale, che ripercorre oltre cinquant’anni di fervida e incessante attività. Inaugurazione: domenica 8 ottobre 2017 alle ore 17.30. La mostra è curata da Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Toscani pone da sempre l’attenzione sull’atto di “immaginare” come momento di scelta consapevole del mestiere di fotografo. Capace di spingere e spingersi con creatività nella meravigliosa ricerca della scoperta e della conquista, usa trasgressione e provocazione, forze che appartengono all’arte, e fa della diversità un valore contro l’omologazione e per una libera espressione della comunicazione. L’esposizione – la prima del fotografo in Svizzera – ruota attorno al tema dell’immaginazione.
Oliviero Toscani ha creato immagini e campagne per marchi e aziende come United Colors of Benetton, Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prénatal, Jesus Jeans, Inter, Snai, Toyota, Artemide, Woolworth, Ministero italiano dell’Ambiente e della Salute, Croce Rossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e moltissimi altri, affrontando i grandi temi contemporanei di interesse sociale, in particolare la pena di morte, l’AIDS, l’anoressia, la violenza contro le donne, il randagismo e la sicurezza stradale. Ha collaborato con le testate più prestigiose, fra cui Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern e Libération. Ha inoltre ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione.