Domenica 1° ottobre festa dei nonni a Villa del Grumello con gli ospiti di Ca' d'Industria

In programma laboratori gratuiti per bambini dedicati ai mestieri dei nonni

La conferenza stampa a Villa del Grumello per la festa dei nonni

Festa dei nonni domenica 1° ottobre 2017 organizzata da Ca' d'Industria e Associazione Villa del Grumello e aperta a tutte le famiglie: la manifestazione, con il coinvolgimento di alcuni ospiti delle residenze per anziani di Ca'd'Industria, prevede una serie di laboratori per bambini dedicati ai mestieri dentro Villa del Grumello e nelle serre dalle 10 fino alle 15.30.

Il programma è stato presentato venerdì 22 settembre durante una conferenza stampa nelle serre della prestigiosa location di via per Cernobbio, cui hanno partecipato il presidente dell'associazione villa del Grumello Paolo De Santis, il presidente della Fondazione Ca' d'Industria Clemente Auguadro e la consigliera della Fondazione Angela Corengia.

"Si tratta di un ritorno alle origini - ha spiegato Auguadro - perchè 60 anni fa gli anziani di Como venivano ospitati in questa splendida cornice in quella che era la Villa Celesia di allora. In questa occasione faremo dialogare anziani e bambini, come spesso facciamo durante le nostre attività. Spesso interagiamo con le scuole ed è per i nostri ospiti un momento importante di scambio di emozioni ed energie che giova al benessere degli ospiti e arricchisce i giovani"

Cinque i laboratori (completamente gratuiti), dedicati ai mestieri, in cui alcuni ospiti di Ca' d'Industria, aiutati da volontari e operatori, coinvolgeranno i bambini nel realizzare alcuni lavoretti che potranno poi portare a casa come ricordo della giornata.

Ci sarà uno spazio dedicato alla figura delle tessitrici con un laboratorio con il telaio, uno sul giardinaggio in cui i bambini (aiutati da un nonno per anni giardiniere a Villa d'Este) potranno invasare la loro piantina, uno in cui verranno realizzati dei segnalibro, un altro dedicato alla narrazione con quattro nonni che racconteranno fiabe ai più piccoli e l'ultimo incentrato sul cucito con la realizzazione di una bambola fatta con le matasse di lana e cotone.

L'ingresso è gratuito. Si potrà parcheggiare nei posteggi delle di Villa Celesia e Le Camelie con accesso diretto pedonale al Grumello, oppure nel prospiciente parcheggio di Villa Olmo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Villa del Grumello è aperta tutte le domeniche gratuitamente fino ai primi di novembre con una serie di iniziative per grandi e bambini, come ricorda il presidente dell'associazione Paolo De Santis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pasqua blindata, restrizioni almeno fino al 13 aprile

  • Turismo sul Lago di Como, si prospetta una tragedia economica

  • Bonus spesa e cibo: gli aiuti del governo in provincia di Como arriveranno attraverso i servizi sociali

  • Lomazzo, ragazza di 28 anni tenta il suicidio buttandosi dal secondo piano

  • Isolamento estremo: a Fino Mornasco dal 22 febbraio una famiglia con 2 bimbe non esce di casa

  • Rapina in centro Como: rubano il cane a un ragazzino

Torna su
QuiComo è in caricamento