"L’eternità del genio", la mostra di Leonardo Da Vinci a Como e Lomazzo: programma ed eventi

Si intitola "Leonardo - L'Eternità del Genio" il progetto per celebrare i 500 anni dalla morte di Da Vinci che toccherà Como e Lomazzo dal 14 marzo al 14 aprile 2019. 

In occasione di questa ricorrenza, celebrata in Italia e nel mondo da numerose iniziative, saranno proposti anche sul nostro territorio una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, che intendono evidenziare la figura di Leonardo nella sua duplice veste di artista e di inventore.

Il legame di Leonardo con Como e Lomazzo

Il territorio di Como e la città di Lomazzo intendono dare particolare risalto alle celebrazioni, anche in considerazione di un significativo legame con uno dei capolavori di Leonardo, il Codice Atlantico: il celebre codice è stato donato con generosità alla pubblica fruizione da Galeazzo Arconati, nobile dei Conti di Lomazzo, che nel 1637 volle cederlo gratuitamente alla Biblioteca Ambrosiana, dove tuttora il Codice è conservato, affinché non fosse patrimonio di una singola persona, ma potesse divenire un patrimonio universale, e chiunque potesse accedere al capolavoro di Leonardo da Vinci.

L'iniziativa è promossa da Fondazione Cardinal Ferrari di Como, Diocesi di Como - Ufficio Cultura e Comunicazione, Gruppo Culturale Lomazzo e si svolge in diverse sedi, quali Broletto di Como, Basilica di San Fedele in Como, Polo Tecnologico ComoNext, chiesa prepositurale Santi Vito e Modesto di Lomazzo. 

La mostra

A Como dal 14 al 28 marzo 2019 e successivamente a Lomazzo dal 1° a 14 aprile 2019 sarà ospitata la mostra “Le macchine di Leonardo”, con le riproduzioni delle invenzioni e dei progetti di Leonardo.
La mostra è composta da circa 80 modelli in legno perfettamente funzionanti (in scala 1:72), accuratamente realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso tramite lo studio dei disegni di Leonardo.

I modelli riproducono dispositivi meccanici, macchine idrauliche, macchine relative allo studio del volo, macchine da guerra, ingegneria dei ponti, modelli artistico-ludici.

Progetto Leonardo 2019: il programma

Eventi a Como

Giovedì 14 marzo 2019 – ore 18:00 Inaugurazione della mostra Le Macchine di Leonardo Collezione Paolo Candusso Como, Broletto – piazza Duomo (apertura mostra tutti i giorni fino al 28.03 h10-12 e 15-18)

In occasione dell’inaugurazione – Giovedì 14 marzo – ore 18:00 Leonardo in terra di Lombardia La roba e la libertà. Gli Sforza, Leonardo e Ludovico il Moro Conferenza di Fabio Lopez, architetto ed esperto leonardiano Como, Broletto – piazza Duomo

Mercoledì 20 marzo 2019 – ore 20:45 I segreti del Codice Atlantico di Leonardo Conferenza di Marco Navoni, Viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana Como, Broletto – piazza Duomo

Venerdì 22 marzo 2019 – ore 20:45 Il Cenacolo di Leonardo percorso d’arte con Luca Frigerio Como, basilica di S. Fedele

Giovedì 28 marzo 2019 Finissage della mostra Le Macchine di Leonardo Como, Broletto – piazza Duomo

Eventi a Lomazzo

Lunedì 1 aprile 2019 – ore 20:00 Inaugurazione della mostra Le Macchine di Leonardo Collezione Paolo Candusso Lomazzo, Cotonificio 1890 – via Trento 1 – presso ComoNExT (apertura mostra tutti i giorni fino al 14.04 – h10:00-12:00 e 15:30-18:30)

In occasione dell’inaugurazione – Lunedì 1 aprile – ore 20:00 Leonardo all’Ambrosiana Conferenza di Marco Navoni, Viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana Lomazzo, ComoNExT Innovation Hub – Cotonificio 1890 – via Trento 1

Sabato 6 aprile 2019 – ore 20:45 Leonardo e la sua Gioconda – Nel cuore dell’arte percorso d’arte con Luca Frigerio Lomazzo, chiesa dei SS. Vito e Modesto, piazza Brolo S. Vito

Lunedì 8 aprile 2019 – ore 10:00 Leonardo Reloaded – percorso per le scuole la scienza di Leonardo e la tecnologia moderna Reading per le scuole con Stefano Soliano, Fabio Lopez, Guia Zapponi Lomazzo, ComoNExT Innovation Hub – Cotonificio 1890 – via Trento 1

Domenica 14 aprile 2019 Finissage della mostra Le Macchine di Leonardo Lomazzo, Cotonificio 1890 – via Trento 1 – presso ComoNExT

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Infomazioni e programma dettagliato dei singoli eventi sul sito www.progettoleonardo2019.it.

Le visite guidate gratuite

Sempre sul sito www.progettoleonardo2019.it si trova anche il form per la prenotazione delle visite gratuite alla mostra con le macchine che riproducono fedelmente i progetti di Leonardo: a fare da Ciceroni saranno gli studenti delle scuole superiori Enaip di Como e Liceo Artistico di Lomazzo nell'ambito dei percorsi di tirocinio e di alternanza scuola-lavoro. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh: a Lugano i capolavori della Collezione Emil Bührle

    • dal 14 marzo al 30 agosto 2020
    • Lac - Lugano - Svizzera
  • Fiori narrati: illustratori dell'art nouveau in dialogo con Villa Bernasconi a Cernobbio

    • dal 7 marzo al 20 settembre 2020
    • Villa Bernasconi

I più visti

  • Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh: a Lugano i capolavori della Collezione Emil Bührle

    • dal 14 marzo al 30 agosto 2020
    • Lac - Lugano - Svizzera
  • Riapre Villa del Grumello, ecco il programma

    • Gratis
    • dal 21 giugno al 2 agosto 2020
    • Villa del Grumello
  • Tornano le Passeggiate Creative, ecco gli appuntamenti

    • Gratis
    • dal 21 giugno al 5 luglio 2020
    • Location varie
  • Fiori narrati: illustratori dell'art nouveau in dialogo con Villa Bernasconi a Cernobbio

    • dal 7 marzo al 20 settembre 2020
    • Villa Bernasconi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    QuiComo è in caricamento