rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

La Pasqua a Como tra fiera e processione: divieti, parcheggi e info utili

Dalle ore 7 di mercoledì 12 aprile e fino alle ore 24 di lunedì 17 aprile, in viale Varese sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il provvedimento è legato all’arrivo delle bancarelle della tradizionale Fiera di Pasqua che...

Dalle ore 7 di mercoledì 12 aprile e fino alle ore 24 di lunedì 17 aprile, in viale Varese sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il provvedimento è legato all’arrivo delle bancarelle della tradizionale Fiera di Pasqua che saranno aperte al pubblico da giovedì a lunedì. In viale Cesare Cattaneo ci sarà anche il mercato mercerie che, in via straordinaria per le festività pasquali, sarà presente dal 13 al 17 aprile, tutto il giorno.

Grazie agli accordi stipulati tra l’amministrazione - attraverso la Como Servizi Urbani - e alcuni soggetti privati (padri Somaschi del Collegio Gallio e Opera Pia del Collegio Gallio, congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, padri Somaschi del Santuario del Crocifisso), nella settimana di Pasqua si potrà contare su 200 posti auto aggiuntivi. Per quanto riguarda l’accordo con i padri Somaschi del Collegio Gallio e l’Opera Pia del Collegio Gallio, dalle 15 di domani pomeriggio 12 aprile, e fino a martedì 18 aprile compreso, dalle 8 alle 20, dietro piazza Cacciatori delle Alpi (con ingresso da viale Varese, subito dopo la piazza, a destra) saranno messi a disposizione 45 posti auto. Il pagamento, attraverso parcometro, prevede 1 euro per la prima ora di sosta e 2 euro per le ore successive. Per quanto riguarda, invece, l’area in via Ferrari, messa a disposizione dalla congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, i parcheggi sono 80 e saranno utilizzabili dal 15 al 17 aprile, compreso, il sabato dalle ore 13 alle ore 20, la domenica e il lunedì dalle ore 8 alle ore 20. Il parcheggio è dotato di un sistema di controllo accessi a barriera; per quanto riguarda i costi, saranno applicate le medesime tariffe in vigore all’autosilo Valduce di viale Lecco, ossia 1 euro e 50 centesimi per la prima ora, 2 euro per le ore successive. Per quanto riguarda, infine, l’area messa a disposizione dai padri Somaschi del Santuario del Crocifisso, saranno messi a disposizione 80 posti in viale Varese, nel campo di calcio e davanti alla chiesa, da questo pomeriggio e fino a lunedì 17 aprile compreso dalle 7 alle 20. Il pagamento, attraverso parcometro, prevede 1 euro e 50 centesimi per la prima ora di sosta e 2 euro per le ore successive.

Il 14 aprile, venerdì santo, alle ore 15 dalla chiesa del Crocifisso in viale Varese partirà il tradizionale corteo della processione. Il percorso passerà lungo le seguenti vie: viale Varese, viale Cesare Cattaneo, via Cadorna, chiesa di San Bartolomeo, via Milano, piazza Vittoria, viale Cattaneo, viale Varese. Al passaggio del corteo le strade saranno chiuse e non sarà consentito il transito di alcun veicolo, residenti e trasporto pubblico compreso. Nella medesima giornata dalle 13 alle 16.30 sarà altresì istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutte le vie interessate dal passaggio della processione ed in particolare lungo via Cadorna, via Milano, piazza Vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasqua a Como tra fiera e processione: divieti, parcheggi e info utili

QuiComo è in caricamento