rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Festival del cinema italiano di Como, la nona edizione è 2.0

Quindici film in programma, più di venti ospiti, sei titoli in concorso, due premi, due anteprime nazionali, due eventi speciali. Sono questi i numeri dell'edizione 2014 del Festival del cinema italiano a Como. La manifestazione, giunta al nono...

Quindici film in programma, più di venti ospiti, sei titoli in concorso, due premi, due anteprime nazionali, due eventi speciali. Sono questi i numeri dell'edizione 2014 del Festival del cinema italiano a Como. La manifestazione, giunta al nono anno, si svolgerà dal 1° al 9 febbraio al cinema Astra di Como. “Un programma particolarmente ricco e per la prima volta si tratterà di un festival tutto comasco – ha spiegato Paolo Lipari, direttore artistico del Festival – perché ormai è diventato troppo maturo per rimanere una “costola” di quello milanese”.

Un risultato raggiunto grazie al contributo della Camera di Commercio e della Provincia di Como, e con il patrocinio del Comune di Como. Quest'anno si è aggiunto anche il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza. Ad accompagnare i film al cinema Astra ci saranno molti giovani autori emergenti ma anche alcuni personaggi noti del panorama italiano: Cristiana Capotondi, Silvio Soldini e Renato Scarpa, uno dei volti più amati della commedia italiana. Proprio a Scarpa è stato chiesto di ricordare la figura di Massimo Troisi, suo carissimo amico e collega, nella serata in programma sabato 8 febbraio durante la quale verrà proiettato il film Il postino.

“I giovani interpreti e i giovani autori sono la caratteristica di questa manifestazione – ha aggiunto Lipari – Vogliamo valorizzare il meglio che sta nascendo, per questo il festival quest’anno si chiamerà Il cinema italiano 2.0”. La tessera per assistere all’intero festival costa 18 euro.

I film in programma

  • Sabato 1 febbraio alle 21 La variabile umana di Bruno Oliviero. Saranno presenti il regista e l’interprete Alice Raffaelli.
  • Domenica 2 febbraio alle 17.30 Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti (sarà presente l’interprete Romolo Guerrieri) e alle 21 Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza ( saranno presenti i registi).
  • Lunedì 3 febbraio alle 10 Bianca come il latte, rossa come il sangue, alle 18 Sta per piovere (film in concorso) di Haider Rashid (sarà presente l’interprete Lorenzo Baglioni, alle 21 Per altri occhi di Silvio Soldini, Giorgio Garini (saranno presenti i registi).
  • Martedì 4 febbraio alle 10 Per Altri occhi, alle 18 Amoreodio (in concorso) di Cristian Scardigno (saranno presenti il regista e l’interprete Francesca Ferrazzo), alle 21 La mafia uccide solo d’estate di Pif (sarà presente l’interprete Cristiana Capotondi).
  • Mercoledì 5 febbraio alle 10 La mafia uccide solo d’estate, alle 18 31 Gradi Kelvin (in concorso) di Giovanni Caldaruso (sarà presente il regista), alle 21 Zoran, mio nipote scemo di Matteo Oleotto (sarà presente il regista).
  • Giovedì 6 febbraio alle 10 Libri e nuvole di Pier Paolo Giarolo (sarà presente il regista), alle 21 La mia classe di Daniele Gaglianone (sarà presente il regista).
  • Venerdì 7 febbraio alle 10 La mia classe, alle 18 Le cose belle (in concorso) di Agostino Ferrente, Giovanni Piperno (sarà presente il regista Ferrente), alle 21 I corpi estranei (in concorso) di Mirko Locatelli (sarà presente il regista).
  • Sabato 8 febbraio alle 21 serata dedicata a Massimo Troisi nel ventennale della sua scomparsa con la proiezione de Il postino di Michael Radford (sarà presente l’interprete Renato Scarpa). Premiazione del concorso cinema italiano 2.0.
  • Domenica 9 febbraio alle 15 Musica e cinema Allegro ma non troppo di Bruno Bozzetto, alle 17.30 Film vincitore del concorso.

Si parla di

Video popolari

Festival del cinema italiano di Como, la nona edizione è 2.0

QuiComo è in caricamento