rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Festa dell'Unità nazionale: cerimonia al Monumento ai Caduti

Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle forze armate e del combattente: martedì 4 novembre sarà celebrata la cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti a Como. Qui di seguito il dettagliato comunicato del Comune di Como. La cerimonia...

Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle forze armate e del combattente: martedì 4 novembre sarà celebrata la cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti a Como. Qui di seguito il dettagliato comunicato del Comune di Como.

La cerimonia, organizzata dalla Prefettura e dall’amministrazione comunale, prevede il ritrovo alle 10 al Monumento ai Caduti e a partire dalle 10.30 l’alza bandiera, gli onori ai caduti e la deposizione delle corone, gli onori finali. Nel corso della cerimonia sarà consegnata la piastrina militare di Bortolo Malucello, comasco scomparso in Russia nel dicembre del 1942.

Nato a Fara Vicentino il 23 febbraio 1916 e residente a Breccia, Malucello, falegname, partì per la Russia il 7 febbraio 1942 col 120° Reggimento Artiglieria Motorizzato. Partecipò alle operazioni di guerra svoltesi sul fronte orientale. Il 2 agosto venne ricoverato all’Ospedale della 73a Sezione Sanità; fu dimesso cinque giorni dopo e rientrò al Corpo. L’11 novembre fu nuovamente ricoverato all’Ospedale Militare della 73a Sezione di Sanità e il 27 novembre rientrò al Corpo. Fu dichiarato disperso durante i combattimenti del mese di dicembre 1942, a Mrykhin, località situata nella zona del fiume Don, a circa 800 km a sud di Mosca. Il 16 gennaio di quest’anno, nella città di Miciurinsk, nella regione di Tambov, a sud-est di Mosca, è stata ritrovata da un alpino di Abbiategrasso la sua piastrina di riconoscimento. In quella località, negli anni 1941-45, esisteva un campo per prigionieri internazionali con relative fosse comuni. Secondo i dati in possesso di Mindifesa/Onorcaduti, nel 1943 in quel campo morirono 4.178 soldati italiani. Alla cerimonia di domani, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma, alle autorità civili e militari, è prevista la partecipazione anche di due classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Como Borgovico, una classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Como Nord Ponte Chiasso-Brogeda, una classe terza del Liceo Classico Alessandro Volta e una classe quinta del Liceo Scientifico Paolo Giovio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità nazionale: cerimonia al Monumento ai Caduti

QuiComo è in caricamento