rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Erba / Viale Resegone

Erba, inaugurata Agrinatura a Lariofiere

Fino a domenica 28 aprile la manifestazione dedicata alla promozione della filiera agricola: il programma

E' stata inaugurata giovedì 25 aprile 2019 a Lariofiere a Erba Agrinatura 2019, la manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Un polo d'attrazione non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini e le famiglie con tantissimi visitatori provenienti anche da fuori provincia. 
Fino a domenica 28 aprile sarà possibile visitare la manifestazione per la quale si prevede un'edizione da record con migliaia di visitatori.

Taglio del nastro alla presenza delle autorità: l'assessore regionale all'agricoltura Fabio Rolfi, i vertici di Lariofiere (il presidente Giovanni Ciceri e il direttore generale Silvio Oldani), il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni, il sindaco di Erba Veronica Airoldi, il presidente di Coldiretti Como- Lecco Fortunato Trezzi e con lui Roberto Magni che, oltre ad essere vicepresidente dell’organizzazione agricola, è il rappresentante dell’agricoltura nella camera di commercio di Como-Lecco.

A Erba si ritrova “una Lombardia agricola dove si concentrano produzioni di qualità, che vanno valorizzate come una grande risorsa” ha detto l’assessore Rolfi poco dopo il taglio del nastro, anticipato da una ghiotta “agricolazione” a cura di Coldiretti Donne e Giovani Impresa.

Firmato il protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e cuochi lombardi

Favorire la qualita` delle produzioni agroalimentari lombarde nel rispetto del territorio, dell'ambiente e delle tradizioni, valorizzando le filiere e il territorio. Questo l'obiettivo primario del protocollo siglato oggi a Erba nell'ambito di Agrinatura.

"L'alleanza tra agricoltura e ristorazione è fondamentale. La Lombardia - ha rimarcato l'assessore - ha 34 prodotti agroalimentari a marchio DOP e IGP, 250 prodotti agroalimentari tradizionali, 36 vini DOP e IGP e 5 DOCG. Abbiamo un patrimonio straordinario che vogliamo valorizzare sotto il profilo culturale ed economico".

Con questo documento Regione e Unione Cuochi si impegnano a promuovere il valore dell'agricoltura e dei prodotti lungo tutto il percorso della filiera, diffondendo le conoscenze del percorso dalla terra alla tavola favorendo una consapevolezza agroalimentare nei cittadini lombardi. "Pianificheremo insieme progetti per promuovere le produzioni agroalimentari sui mercati locali, nazionali e internazionali - ha aggiunto l'assessore regionale - e individueremo percorsi di formazione dei cuochi e degli studenti delle scuole alberghiere professionali per accrescerne la professionalità, la conoscenza delle produzioni locali e del proprio ruolo rispetto alla valorizzazione dell'identità del territorio". "Siamo la prima regione agricola d'Italia. Abbiamo il cibo più buono e piů sicuro al mondo. Grazie all'arte culinaria dei cuochi lombardi - ha concluso l'assessore - diffonderemo la consapevolezza di questo sia tra i lombardi che tra i milioni di turisti che ogni anno giungono in Lombardia e che sono sempre piů alla ricerca di esperienze di gusto e di valorizzazione territoriale". 

Il programma di Agrinatura

La manifestazione, come detto, prosegue fino al 28 aprile: si comincia tutti i giorni alle 10 con l’Agricolazione, a seguire Aperilario (un assaggio guidato dei vini lariani) e con gli showcooking delle 13 e delle 18 con gli AgriChef di Campagna Amica Giulia Di Scanno ed Ettore Toso.
Appuntamenti “fissi” ai quali si susseguono eventi particolari e laboratori: lo spazio dedicato ai più piccoli con la “casa delle api”, in programma venerdì 26 alle 16 con Barbara Pizzamiglio e Fabio Villa per Coldiretti Giovani Impresa, cui farà seguito l’assaggio guidato dell’olio lariano con Gianmaria Agnelli.
Sabato, invece, sono in programma la sfida ai fornelli coi prodotti agricoli “Farmerchef”, i laboratori per imparare a fare il formaggio e la salsiccia (quest’ultimo con Davide Nava, vincitore lo scorso anno di uno degli Oscar Green nazionali) e il focus sul rabarbaro a cura di ResNaturae.

Nel padiglione C è presente, per tutta la durata della fiera, la Fattoria Didattica di Coldiretti, con gli animali della cascina, il “bagno nel fieno” e molte attività; nel padiglione A, invece, l’Agrimercato con i prodotti della filiera corta firmati da Campagna Amica. Per tutta la durata della fiera, presso lo stand anche le mostre su fiori e aromatiche lariane e sulla spesa consapevole e informata.

“E’ una grande edizione, dove Coldiretti Como Lecco mette entusiasmo e partecipazione” conclude il presidente Trezzi. “E’ un’occasione molto importante per dialogare con i nostri consumatori, che sono parte di quel mondo straordinario che nasce dalla terra e si sviluppa nelle filiere, fino a giungere sulle nostre tavole. Ad AgriNatura Coldiretti fa toccare con mano questa nuova agricoltura che parte dall’esperienza di ieri e che abbraccia presente e futuro”.

Orari e biglietti

Agrinatura è aperta dalle 9.30 alle 19, ingresso gratuito fino ai 17 anni compresi, 5 euro dai 18 anni in poi. Disabili e accompagnatori 2 euro ciascuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erba, inaugurata Agrinatura a Lariofiere

QuiComo è in caricamento