rotate-mobile
Eventi Piazza del Duomo

Regalano affetto in piazza Duomo: è la giornata degli abbracci gratis a Como

L'iniziativa del gruppo Con-tatto davanti al Broletto

C'è chi ricambia a braccia aperte, chi si scansa e chi, seppure titubante, lascia fare.
Si è svolta anche a Como l'iniziativa "Abbracci gratis", promossa a livello nazionale dall'associazione Con-tatto per la giornata di domenica 31 marzo 2019. La manifestazione si è svolta in contemporanea a Vicenza, Iseo, Ivrea, Mantova, Aosta, Vercelli, Roma, Milano, Firenze, Prato, Cagliari, Siena e Ferrara.

Abbracci gratis a Como

Dalle 15 alle 17.30 tre rappresentanti del gruppo, tre donne, hanno regalato abbracci e affetto ai passanti in piazza Duomo, davanti al Broletto. 
Un bel sorriso e un cartello al collo con la scritta "Abbracci gratis - free hughs", si sono presentate ai passanti offrendo la possibilità di essere abbracciati. I più "pronti" a ricevere un abbraccio sono i bambini, più restii gli adulti, anche se molti, dopo la diffidenza iniziale, si buttano.

Abbracci gratis a Como -31 marzo 2019

A Como alla referente del gruppo, Susanna Casartelli (di Ponzate, artista e super impegnata nel volontariato e nel servizio agli altri), si sono unite Stefania Saraga e Valentina Sabatino. 
"A Milano e in altre città - spiega Susanna- addirittura i volontari si mettono in piazza a braccia aperte e occhi bendati in attesa che qualcuno li abbracci, per indicare la fiducia totale". 

Ma quali sono i benefici di un abbraccio?

Come spiega un bigliettino che le volontarie del gruppo hanno distribuito ai passanti, un abbraccio aiuta a combattere lo stress, abbassa la pressione, aumenta l'autostima, rafforza il sistema immunitario, rallenta i battiti cardiaci.

E se qualcuno ha guardato Susanna, Stefania e Valentina con diffidenza, non è mancato chi, attirato ed entusiasta dell'iniziativa, si è unito al gruppo, ha preso un cartello e si è messo a disposizione per regalare affetto. Pochi secondi per entrare in empatia con un perfetto sconosciuto senza pretendere nulla in cambio. Perchè, come recita il bigliettino, un abbraccio "sostiene ma non trattiene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalano affetto in piazza Duomo: è la giornata degli abbracci gratis a Como

QuiComo è in caricamento