rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Como: tutti gli eventi dal 22 al 23 marzo

De Sfroos, Giornate Fai, Villa Olmo, Giulio Casale, Marco Missiroli, tutte le mostre e i mercatini in città

Un weekend, il primo di primavera, davvero denso di appuntamenti per ogni esigenza, approfittanto anche delle previsioni che annunciano tre giorni di sole e temperaturi miti in città e sul Lago di Como. Vediamo quindi nel dettaglio tutti gli appuntamenti.

De Sfroos

Dopo concerti live che hanno registrato il tutto esaurito, prosegue il “Tour de Nocc, il nuovo tour teatrale del cantautore e scrittore Davide Van De Sfroos. Il 22 marzo sarà a Como al Teatro sociale per un concerto già da tempo soldoaut come la data successiva del 16 aprile. L’artista presenta uno spettacolo unico in grado di ricreare una suggestiva atmosfera teatrale notturna con sfumature swing e jazz. In scaletta, oltre ai brani più famosi del suo repertorio in veste totalmente rivisitata, alcune ballate inedite mai eseguite prima.  Per l’occasione, Davide Van De Sfroos è accompagnato sul palco dai musicisti Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang). 

DAVIDE VAN DE FROOS_05-2

Giornate Fai a Como 

Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.

balbianello-2-2

Villa Olmo 

Angelo Dal Sasso, sabato 23 marzo, alle 10, guida attraverso la scoperta del giardino, del parco e dell’orto botanico. Un percorso voluto proprio all’inizio della primavera per conoscere e godere della rinascita di fiori e piante a Villa Olmo. L'architetto Dal Sasso è autore di un voluome dedicato alla storica dimora di Como.

Casale all'Officina della Musica

La carriera solista di Giulio Casale, atteso in concerto all’Officina della Musica di Como sabato 23 marzo alle 21 per un set acustico, è castellata di piccoli capolavori d'autore come In fondo al blu e il più recente 5 anni.  L'ultimo lavoro di inediti si intitola Inexorable, un disco che Giulio Casale ha pubblicato lo scorso gennaio raccogliendo 11 nuovi brani scritti negli ultimi anni, 13 nella versione in vinile, per provare a raccontare i nostri giorni sempre più complicati. Un disco ambizioso, contemporaneo, con cui l'artista trevigiano, da tempo di base a Milano, ha provato ad invertire la rotta attraverso un suono più "moderno" fatto di elettronica e chitarre rock.

Giulio-Casale_foto-di-Claudio-Del-Monte_12b (1)-3

Best Seller alla Ubik

Marco Missiroli, arriva a Como per presentare il suo ultimo romanzo intitolato Fedeltà edito da Einaudi. L'autore sarà alla Ubik di Como sabato 23 marzo alle 21.  Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un'àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l'altra, e l'altro. Noi stessi.

Otello al "Bar"

Si chiama Tournée da bar. Il teatro dove meno te lo aspetti il progetto di Davide Lorenzo Palla che negli ultimi anni si è diffuso in modo capillare e che arriva al Teatro Sociale di Como domenica 24 marzo alle ore 18.30 con lo spettacolo Otello. In questo caso, però, meglio definirlo “il bar dove meno te lo aspetti”, perché mentre solitamente questa produzione porta Shakespeare nei bar, bistrot, locande, taverne, bettole, cantine, osterie, pub, quei luoghi dove appunto “meno te lo aspetti”, in questo caso il palcoscenico si trasformerà in un pub/bistrot per ospitare tra le sedie e i tavolini la storia del grande combattente moro.

Le altre mostre

Si intitola "Leonardo - L'Eternità del Genio" il progetto per celebrare i 500 anni dalla morte del genio che toccherà Como e Lomazzo. In occasione di questa ricorrenza, celebrata in Italia e nel mondo da numerose iniziative, saranno proposti anche sul nostro territorio una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, che intendono evidenziare la figura di Leonardo nella sua duplice veste di artista e di inventore. A Como dal 14 al 28 marzo 2019 e successivamente a Lomazzo dal 1° a 14 aprile 2019 sarà ospitata la mostra “Le macchine di Leonardo”, con le riproduzioni delle invenzioni e dei progetti di Leonardo. La mostra è composta da circa 80 modelli in legno perfettamente funzionanti (in scala 1:72), accuratamente realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso tramite lo studio dei disegni di Leonardo.

Resilienza è una mostra fotografica che si tiene allo Spazio Parini di Como fino al 30 marzo 2019. Apertura dalle ore 15 alle ore 19 tutti i giorni escluso domenica. Resilienza è una parola abbastanza di moda, molti la usano ma non tutti ne comprendono il vero significato. In realtà viene da ambiti tecnici e scientifici, ma nell’uso comune, in tempi difficili come quelli che viviamo, essere “resilienti” ha assunto il significato di andare avanti, sopravvivere alle difficoltà minori o devastanti, personali o collettive, alle disgrazie, ai traumi di ogni tipo, alle vecchie cose ed abitudini che scompaiono e a quelle nuove ancora non capite, senza mai arrendersi o farsi soverchiare dai fatti, senza demoralizzarsi, ma anzi traendo dai problemi piccoli e grandi la forza per ricominciare ogni volta.

Con 56 opere di altrettanti giovani artisti provenienti da 7 Paesi diversi, fino al 31 marzo sarà a Como l’unica tappa italiana della Biennale d’Arte Contemporanea Giovane Creazione Europea - JCE Jeune Création Européenne, dopo essere stata in Francia, Danimarca, Lettonia e Romania, e prima di proseguire per Spagna e Portogallo.  Le opere esposte nell’edizione di Como - suddivisa in due sedi principali: Pinacoteca civica e San Pietro in Atrio – passano dalla pittura alla fotografia, dalla video art alla installazione e scultura, e non sono classicamente suddivise in base alla provenienza, ma esposte in dialogo interculturale tra loro per stili, affinità e tendenze. 
La mostra verrà inaugurata venerdì 15 febbraio alle ore 17.00.

Chi non ha mai visto il marchio Pura Lana Vergine? Disegnato nel 1963, è opera di un progettista che con arguzia e ferrea volontà ne ha modellato le linee bianche e nere al fine di costruire una forma unica e riconoscibile. Un’icona che oggi ci viene istintivamente da associare a qualcosa di morbido. L’autore di questo segno-immagine è Franco Grignani, un artista, un grafico, un fotografo. La mostra dei suoi lavori verrà inaugurata al m.a.x. Museo di Chiasso fino al 15 settembre. 

ll Chiostrino Artificio, fino al 31 marzo, farà lievitare i suoi tre piani creativi allestendo ad arte un viaggio sensoriale in cui i bambini saranno accompagnati a diventare i protagonisti del racconto. Il centro culturale vuole coniugare per la seconda volta, nell’antica location, l’identità didattica dedicata alla creatività e all’educazione con l’anima storico-artistica degli spazi del Chiostrino di Sant’Eufemia, tradizionalmente dedicati nella città di Como alle esposizioni. Un’esperienza per potenziare l’attrattività sia del pubblico adulto che di quello scolastico verso nuove proposte espressive. Durante questo “viaggio” i bambini incontreranno le opere in mostra dell’artista Ettore Antonini che, attraverso la sua ricerca pittorica, ha interpretato i caratteri dei personaggi e raccontato magistralmente le vicende dei protagonisti della storia di Carroll.

La Fondazione Antonio Ratti a Como in Villa Sucota propone, Bizarre, novità e stravaganze nelle sete europee del XVIII a cura di Maddalena Terragni in collaborazione con Gregorio Magnani. La mostra, in corso fino al 31 marzo 2019, presenta un dialogo inedito tra una selezione di tessuti “bizarres”, provenienti dalle collezioni FAR e TGL, e l’opera dell’artista Stefano Arienti. Bizarre, novità e stravaganze nelle sete europee del XVIII mostra, in una prospettiva contemporanea e trasversale, un fenomeno della storia del tessuto occidentale. 

La mostra di Manlio Rho intitolata Il senso del colore, prosegue al Museo della Seta di Como fino al 31 marzo 2019. L'esposizione curata da Luigi Cavadini e Francina Chiara esplora le pratiche dell’artista in ambito tessile, dove egli ha esercitato le sue molteplici competenze nella veste di disegnatore e di esperto di colore, nell'insegnamento alla scuola Setificio di Como e nella consulenza a numerose aziende del settore.  Attraverso materiali databili tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra mira a ricostruirne il percorso da cui si palesa come l’attività di Rho sveli le importanti influenze reciproche tra le diverse arti: geometria e astrazione che caratterizzano le sue opere pittoriche possono essere infatti meglio comprese alla luce del continuo confronto con la pratica della costruzione di un pattern tessile e grazie alla composizione di forme e colori che ne costituiscono l’essenza.

Mercatini a Como

Le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

mercatini-2

Piazza San Fedele
Mercatino dell'Artigianato
Sabato  23 marzo 2019

Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi 
Martedì e giovedì mattina, venerdì (facoltativamente) e sabato tutto il giorno

Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese
Bancarelle all'aperto lungo le mura cittadine
Martedì e giovedì mattina, sabato tutto il giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Como: tutti gli eventi dal 22 al 23 marzo

QuiComo è in caricamento