Como, rimossa per sempre la vecchia edicola di viale Varese

Chiusa da tempo, ora definitivamente smantellata

Operai al lavoro per rimuovere l'edicola in viale Varese

Chiusa da tempo, adesso è stata completamente smantellata e rimossa. La storica edicola di viale Varese a Como non c'è più: il chiosco è stato smontato nella mattina di lunedì 20 maggio 2019.
Per anni punto di riferimento della zona, anche per i tanti automobilisti di passaggio, per l'acquisto di riviste e quotidiani, da tempo giaceva chiusa con la serranda abbassata.
Ora il titolare lo ha fatto rimuovere a sue spese e l'assessore al Commercio Marco Butti spiega che quello sarà uno dei punti papabili per ospitare nuovamente un chiosco dopo il 2020 (termine fino a cui sono stati prorogati i contratti), quando ci sarà il nuovo bando per la concessione del suolo pubblico.


Simbolo di una crisi, quella dell'editoria e a ruota degli edicolanti, che continua a mietere vittime anche sul Lario. Il calo delle vendite di giornali e riviste, infatti, non fa soffrire solo editori e giornalisti della carta stampata, ma anche gli edicolanti: attività in vendita, che chiudono con la speranza di trovare un nuovo gestore, ma che poi non riaprono più.
Una vita già dura, quella dell'edicolante, fatta di levatacce all'alba e intere giornate passate dietro il bancone, adesso senza neanche il "conforto" dei guadagni di una volta.

A Como, poi, gli edicolanti che hanno la loro attività in un chiosco hanno dovuto fare i conti anche con la scadenza dei contratti di concessione del suolo pubblico.
Un problema che, ad esempio, aveva fatto sfumare la possibilità di vendita dell'edicola di San Giuseppe in via Valleggio, come raccontato con amarezza a Quicomo dal titolare Mauro Corengia. 

A rassicurarli era intervenuto l'assessore al Commercio Marco Butti che aveva spiegato il piano salva-edicole del Comune

Intanto un'altra edicola storica della città ha alzato definitivamente bandiera bianca: smontato e caricato su un furgone, il vecchuio chiosco di viale Varese non c'è più.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Valchiavenna, 37enne di Mariano Comense precipita in un dirupo e muore

  • Stipendi in Ticino: un commesso guadagna in media 5mila franchi, un'ostetrica fino a 8mila

  • E' morto l'uomo ghepardo di Como

  • Gemelli uccisi, al funerale la lettera della madre e 'Un senso' di Vasco Rossi per l'ultimo straziante saluto

  • Bloccato in Thailandia dopo una gravissimo infortunio: scatta la raccolta fondi per aiutare Santiago

  • E' morto Silvio Mason, storico batterista dei Succo Marcio

Torna su
QuiComo è in caricamento