rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo Coletti compie 70 anni: "Non voglio regali, fate una donazione"

Monsignor Diego Coletti, vescovo di Como, domenica 25 settembre compirà 70 anni. La Chiesa comense festeggia questo importante traguardo ricordando anche il decimo di ordinazione episcopale del Vescovo, avvenuta nel gennaio 2001. Sabato 24...

Monsignor Diego Coletti, vescovo di Como, domenica 25 settembre compirà 70 anni. La Chiesa comense festeggia questo importante traguardo ricordando anche il decimo di ordinazione episcopale del Vescovo, avvenuta nel gennaio 2001. Sabato 24 settembre, alle ore 20.30, in Cattedrale, a Como, monsignor Coletti presiederà il solenne pontificale (al termine, sotto i portici del Broletto, un momento di festa). Domenica 25 settembre, alle ore 21.00, a Como, presso la Basilica di Sant'Abbondio, concerto. Lunedì 26 settembre, nel corso del Consiglio comunale, sarà consegnata al vescovo la cittadinanza onoraria di Como.

In questi giorni monsignor Coletti, in diverse occasioni, ha espresso un desiderio. «So che molte persone vorrebbero esprimermi il loro affetto e vicinanza attraverso dei regali - ha detto il vescovo -. Ringrazio tutti, ma preferirei che il dono venisse trasformato in un'offerta per il fondo diocesano di solidarietà "Famiglia-Lavoro". Gli effetti della crisi economica e occupazionale non sono finiti, anzi, si stanno facendo sentire con drammaticità crescente. Essere vicini, concretamente, a tanti nostri fratelli in difficoltà è la cosa più bella che insieme possiamo fare».

Si ricorda che il fondo diocesano di solidarietà è stato istituito ad aprile 2009 su iniziativa di Diocesi, Caritas diocesana, Acli Como e Sondrio e altre associazioni laiche e cominciò a essere operativo da luglio dello stesso anno. Fino a oggi sono stati raccolti 642mila euro, di fatto utilizzati del tutto (attualmente la rimanenza ammonta a 5mila euro). Su 690 casi esaminati, le famiglie aiutate sono state circa 600, mentre in un'altra ottantina di situazioni l'aiuto è stato assicurato attraverso la rete dei servizi Caritas. Nel 60% dei casi si tratta di famiglie di origine straniera, il 40% famiglie italiane.

Per informazioni su accesso al fondo o per le modalità di adesione (quindi per sostenere l’iniziativa con una propria offerta) è bene rivolgersi al proprio parroco; oppure telefonare alla Caritas, allo 031-304330; alle Acli di Como, 031-3312711; alle Acli di Sondrio, 0342-212352.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Coletti compie 70 anni: "Non voglio regali, fate una donazione"

QuiComo è in caricamento