rotate-mobile
Cronaca

Tariffe parcheggi, Como divisa in 4 zone: da 50 cent a 2 euro la prima ora

La giunta del Comune di Como ha approvato le modifiche relative a Ztl, parcheggi e tariffe della sosta: la città sarà divisa in quattro zone concentriche e la prima ora di sosta costerà da 50 centesimi fino a un massimo di 2 euro. I dettagli...

La giunta del Comune di Como ha approvato le modifiche relative a Ztl, parcheggi e tariffe della sosta: la città sarà divisa in quattro zone concentriche e la prima ora di sosta costerà da 50 centesimi fino a un massimo di 2 euro. I dettagli tariffari sono stati anticipati in una nota stampa diffusa dall'ufficio stampa di Palazzo Cernezzi:.

Le nuove tariffe dei parcheggi

"La zona A, che comprende la città murata, avrà tariffe pari a 2 euro per la prima ora e 2 euro per le successive; nella zona B, che comprende il girone, la zona Valduce, funicolare, viale Varese, fino alle vie Zezio e Gorio (escluse) si pagherà 1 euro per la prima ora e 2 euro le successive; nella zona C che comprende la punta di Villa Olmo, la punta di villa Geno e tutta la zona centrale interna al Cosia si pagherà 1 euro per la prima ora e 1 euro per le successive; nella zona D, che comprende tutto il resto della città, si pagheranno 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le successive. In corrispondenza di alcuni servizi come il mercato coperto, la sede del Comune in via Italia Libera, l’Asl e il Tribunale, per la prima ora sono state previste tariffe più basse (50 centesimi per la prima ora).

Nuovi parcheggi agevolati

Sono previsti 900 posti in convalle con tariffe agevolate per la sosta lunga e nuovi parcheggi agevolati per i residenti in via Gorio e via Crispi. In via Gorio 10 posti blu e in via Crispi 25 posti blu. Da gialli diventeranno blu, invece, i posti auto in via Caniggia e quelli a ridosso delle Ferrovie Nord di fronte a piazza Verdi. La domenica e nei giorni festivi in alcune zone della città i parcheggi saranno gratuiti (quasi tutta la zona D). In alcune vie la gratuità scatterà nei giorni feriali già a partire dalle ore 19.

Il commento dell'assessore

“Riordino, riorganizzazione ed eliminazione delle incongruenze erano l’obiettivo di questo piano - commenta l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - Abbiamo proceduto in questo senso senza alcuna volontà di fare cassa tant’è che per il 65% i parcometri non verranno modificati, mantenendo invariate le tariffe dei parcheggi immediatamente all’esterno della città murata. In particolare si è poi posta attenzione alle esigenze della sosta lunga, dell’accesso ad alcuni servizi e al centro storico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe parcheggi, Como divisa in 4 zone: da 50 cent a 2 euro la prima ora

QuiComo è in caricamento