rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strisce pedonali trasparenti in piazza Matteotti a Como

Vernice trasparente? Macché, nessuna vernice. La segnaletica orizzontale manca proprio completamente. Da quando sono stati effettuati i lavori di asfaltatura nella zona di piazza Matteotti a Como la strada, con l'asfalto liscio come una tavola...

Vernice trasparente? Macché, nessuna vernice. La segnaletica orizzontale manca proprio completamente. Da quando sono stati effettuati i lavori di asfaltatura nella zona di piazza Matteotti a Como la strada, con l'asfalto liscio come una tavola da biliardo, è certamente più sicura per le gomme e i cerchioni della auto, ma non altrettanto sicura per i pedoni. Infatti, mancando la segnaletica orizzontale mancano anche punti di riferimento ben visibili che possano avvertire a colpo d'occhio gli automobilisti della presenza di un attraversamento pedonale. le segnalazioni arrivate da due lettori che abitano nella zona ci hanno spinto a chiedere spiegazioni all'assessore alla Viabilità del Comune di Como, Daniela Gerosa, che ha dichiarato: "L'azienda che ha riasfaltato la strada deve ancora concludere alcuni lavori prima di procedere con il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il Comune sta facendo pressioni affinché i tempi si accorcino perché la situazione non deve restare ancora a lungo così".

Infatti, chi scende da via Torno e si immette nella piazza potrebbe non accorgersi della presenza di un attraversamento pedonale. Al di là che mancano le strisce, il cartello è notevolmente ruotato, tanto che sembra un segnale per pedoni anziché per le auto. Non resta che sperare che l'azienda acceleri le tempistiche e realizzi tutte le strisce mancanti, così da rendere quel nodo viabilistico più sicuro di quanto lo sia adesso. Ha collaborato Fabrizio Comerio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce pedonali trasparenti in piazza Matteotti a Como

QuiComo è in caricamento