rotate-mobile
Cronaca Olgiate Comasco

Olgiate Comasco, sequestrati 7mila giocattoli pericolosi

Guardia di Finanza in un maxi emporio: sequestrati anche contenitori per prodotti alimentari

La Guardia di Finanza di Como ha sequestrato oltre 7mila articoli tra giocattoli e ceramiche contenenti sostanze chimiche potenzialmente pericolose. I militari insieme al personale specializzato dell’Ats Insubria hanno intensificato i controlli negli esercizi commerciali al fine di verificare la regolarità dei
giocattoli posti in vendita ed evitare, al tempo stesso, che nelle mani di minori potessero finire oggetti privi dei requisiti di sicurezza.
In particolare le fiamme gialle di Como e i funzionari dell’Ats Insubria nel corso di un'ispezione presso un maxi-emporio di Olgiate Comasco hanno rinvenuto diversi giocattoli privi del marchio CE, delle istruzioni per l’uso e delle relative dichiarazioni di conformità, le quali consentono la libera circolazione degli stessi all'interno dell’Unione Europea.
In particolare, alcuni di tali prodotti (bracciali e giocattoli fluorescenti), non essendo stati sottoposti a verifiche tecniche previste dalla normativa europea e contenendo composti chimici potenzialmente irritanti potevano rivelarsi pericolosi per la salute dei più piccoli.
Tra i prodotti in sequestro, sono presenti anche 100 contenitori in ceramica, provenienti dalla Cina, destinati ad uso alimentare, privi del marchio di conformità “M.O.C.A.”, previsto dalla normativa europea, il quale attesta la conformità del prodotto agli standard di sicurezza igienico-sanitari dell’Unione Europea.
Al termine dell’ispezione il rappresentante legale dell’impresa è stato segnalato alla Camera di Commercio di Como-Lecco per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative che oscillano da 1.500 euro a 10.000 euro,
nonché all’Ats per sanzioni dai 1.500 euro ai 25.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olgiate Comasco, sequestrati 7mila giocattoli pericolosi

QuiComo è in caricamento