rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Progetto dei nuovi giardini a lago, verrà indetto un concorso

Un concorso per la progettazione dei nuovi giardini a lago di Como. la decisione è stata presa dalla giunta di Palazzo Cernezzi nel corso dell'ultima riunione. Per la progettazione dei nuovi giardini verrà quindi promosso un apposito bando che...

Un concorso per la progettazione dei nuovi giardini a lago di Como. la decisione è stata presa dalla giunta di Palazzo Cernezzi nel corso dell'ultima riunione. Per la progettazione dei nuovi giardini verrà quindi promosso un apposito bando che sarà predisposto dall’amministrazione comunale insieme alla Camera di Commercio, all’Ordine degli Architetti e ad Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e oltre ai giardini a lago comprenderà la progettazione dell’area intorno allo Stadio Sinigaglia. Il Comune, da parte sua, metterà a disposizione per l’area dei giardini a lago un finanziamento di 2 milioni e 600mila euro e la progettazione fin qui realizzata da parte degli uffici dell’assessorato all’Ambiente.

"Serve un'ampia condivisione" - “Credo che nell’interesse di tutti - spiega il sindaco Stefano Bruni - sia necessaria un’ampia condivisione del progetto, vista anche la rilevanza dell’area. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno attivare un concorso. Sulla scorta del cosiddetto “concept” individuato dal concorso internazionale bandito dalla Regione per il lungolago, verrà ora ridisegnata anche la sistemazione dei giardini a lago e tutta la zona centrale affacciata sul lago risponderà così ad un’unica idea architettonica”.

Bando pronto tra poche settimane - La decisione di procedere con il concorso è stata approvata all’unanimità dalla giunta di Palazzo Cernezzi e nel corso delle prossime settimane dovranno essere definiti tutti i vari passaggi per arrivare al bando e successivamente all’appalto dell’opera. “Condivido pienamente questa soluzione - aggiunge l’assessore all’Ambiente Diego Peverelli - e se è pur vero che questo modo di procedere comporterà un certo allungamento dei tempi rispetto alla messa in gara del progetto comunale è altrettanto vero che alla fine potremo contare su una soluzione ampiamente condivisa e di massimo pregio. Il lavoro svolto dagli uffici comunali è stato ottimo ma abbiamo bisogno che questo progetto sia eccezionale e la soluzione del concorso ci aiuta a raggiungere maggiormente questo obiettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto dei nuovi giardini a lago, verrà indetto un concorso

QuiComo è in caricamento