rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Palio del Baradello 2017: lo sbarco del Barbarossa e il giuramento dei Capitani

Primo appuntamento con la 37esima edizione della rievocazione storica lariana.

Con lo sbarco del Barbarossa in piazza Cavour e il giuramento dei Capitani in piazza Duomo ha preso il via ufficialmente sabato 2 settembre la 37esima edizione del Palio del Baradello, la tradizionale rievocazione storica lariana.

Alle 17.30 Federico di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e re d'Italia, detto "Il Barbarossa", accompagnato dalla giovane sposa Beatrice di Borgogna, ha fatto il suo ingresso ufficiale in città arrivando da lago con una flottiglia di “batell”.

Dalle tipiche imbarcazioni lariane, conosciute anche come Lucie, gli Imperatori sono sbarcati sbarcheranno insieme ai Nobili, alle Dame e alle Guardie di scorta, per essere accolti dal saluto di omaggio del Vescovo e del Console di Como.

Palio del Baradello sbarco del Barbarossa e giuramento dei capitani

Tanti i comaschi e i turisti che, nonostante il tempo incerto, hanno atteso l'arrivo dei figuranti e li hanno accompagnati fino a piazza Duomo. 

Il corteo, infatti, da piazza Cavour ha raggiunto piazza Duomo, dove i Dignitari cittadini hanno offerto all'Imperatore le chiavi della città e i doni di benvenuto.

Dal terrazzino del Broletto l'araldo ha poi proclamato, come tradizione, l’ Editto di Roncaglia, tradotto poi in inglese a beneficio dei turisti presenti. Poi l'investitura a cavaliere del Balivo cittadino e infine il Giuramento di fedeltà dei Capitani dei Borghi partecipanti.

Numerosi i bambini in prima fila, che hanno ammirato soprattutto lo spettacolo degli “Sbandieratori e Musici di Tavernola”.

Quello di sabato è stato il primo di una lunga serie di eventi. 
Domenica 3 settembre in programma un pomeriggio dedicato ai bambini e la prima gara ufficiale, la tradizionale Regata delle Lucie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Baradello 2017: lo sbarco del Barbarossa e il giuramento dei Capitani

QuiComo è in caricamento