rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Occhiali per simulare una "sbronza": così i vigili educano i ragazzi alla sicurezza stradale

Fanno parte di un kit che il comando di polizia locale di Como si appresta ad acquistare per educare gli studenti delle scuole comasche alla sicurezza stradale. Si tratta di un paio di occhiali che simulano la ridotta capacità visiva propria di...

Fanno parte di un kit che il comando di polizia locale di Como si appresta ad acquistare per educare gli studenti delle scuole comasche alla sicurezza stradale. Si tratta di un paio di occhiali che simulano la ridotta capacità visiva propria di chi è sotto gli effetti dell'abuso di alcol. Insomma, chi li indossa è come se fosse ubriaco e può quindi capire quanto verrebbe limitata la sua capacità visiva se si mettesse alla guida dopo avere ingerito troppo alcol. Gli occhiali in questione, come detto, rientrano in un kit chiamato "percorso ebbrezza" che si compone di un percorso stampato su Pvc (1,50 x 4,50 metri) dove provare degli occhiali e fanno percepire a chi li indossa una reale sensazione di alterazione fisica. Del pacchetto fanno parte anche 150 etilotest monouso, schede operative e guida per i tutor.

“Utilizzeremo il kit in occasione di incontri di educazione stradale e alla legalità - ha commentato il comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo - per trasmettere in modo immediato il concetto di stato di ebbrezza per aumentare la consapevolezza verso questo fenomeno. La distribuzione degli etilotest completerà l’attività di sensibilizzazione fornendo ai partecipanti la possibilità di controllare la propria idoneità alla guida dopo il consumo di bevande alcoliche”.

Per l’acquisto è stata prevista una spesa di 950 euro. Nel 2014 dei 652 incidenti che sono stati rilevati dalla Polizia Locale, in 29 casi il conducente è risultato essere in stato di ebbrezza e in 6 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope; 14 gli automobilisti risultati in stato di ebbrezza nel corso dei controlli del territorio. Nel 2015 dei 406 incidenti che sono stati rilevati dalla Polizia Locale, in 22 casi il conducente è risultato essere in stato di ebbrezza e in 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope; 17 gli automobilisti risultati in stato di ebbrezza nel corso dei controlli del territorio.

Si parla di

Video popolari

Occhiali per simulare una "sbronza": così i vigili educano i ragazzi alla sicurezza stradale

QuiComo è in caricamento