rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuova Ztl e nuovi parcheggi: entro fine agosto rivoluzione completata

La rivoluzione dei nuovi parcheggi e della Ztl allargata è quasi completata. Entro fine mese. ha fatto sapere il sindaco di Como Mario Lucini, sarà posizionata all'inizio di via Rodari la segnaletica che indica l'ingresso in Ztl. Solo allora...

La rivoluzione dei nuovi parcheggi e della Ztl allargata è quasi completata. Entro fine mese. ha fatto sapere il sindaco di Como Mario Lucini, sarà posizionata all'inizio di via Rodari la segnaletica che indica l'ingresso in Ztl. Solo allora verranno eliminati i posti blu in piazza Grimoldi che, per questi ultimi giorni, sono ancora utilizzabili (i posteggi in via Pretorio saranno destinati solo alle moto). I posteggi di piazza Roma sono già stati trasformati in posti per residenti: se non si possiede il permesso per la sosta per residenti si rischia già adesso la multa. Dopo un breve periodo di test sul nuovo ingresso Ztl in via Rodari l'amministrazione comunale procederà con il ridefinire la zona di piazza Volta e via Garibaldi per la quale si pone il problema del parcheggio privato Jasca che si troverebbe all'interno della Ztl ma che dovrebbe però essere utilizzabile anche da chi non è titolare di un permesso per entrare nella zona a traffico limitato.

Attualmente piazza Roma ma anche le altre zone i cui parcheggi sono stati trasformati da bianchi a blu risultano pressoché vuoti. Complice senz'altro anche il periodo di ferie. "Le modifiche apportate ai posteggi - ha commentato il sindaco - sta procedendo bene senza problemi, ma il banco di prova sarà al rientro dalle ferie. Abbiamo, però, esaurito le liste di attesa di coloro che chiedevano il pass residenti per la sosta sui posti blu e sui posti gialli. Anzi, in qualche caso abbiamo soddisfatto anche richieste giunte in seguito". Perché collocare posteggi gialli solo all'interno della Ztl? "Perché durante il giorno sono spesso inutilizzati - ha spiegato Lucini - e questo consente di avere più ordine e meno traffico nelle zone all'interno del centro storico, mentre al di fuori i posteggi gialli sottrarrebbero posti alla rotazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ztl e nuovi parcheggi: entro fine agosto rivoluzione completata

QuiComo è in caricamento