rotate-mobile
Cronaca

Non solo paratie sul lungolago: ecco gru e locomotiva per la passeggiata

Non si sole paratie vivrà, naturalmente, il nuovo lungolago di Como. Per abbellirre e arricchire la passeggiata sono infatti previste alcune installazioni ludico-didattiche. La prima è già piuttosto nota ed è la vecchia locomotiva restaurata...

Non si sole paratie vivrà, naturalmente, il nuovo lungolago di Como. Per abbellirre e arricchire la passeggiata sono infatti previste alcune installazioni ludico-didattiche. La prima è già piuttosto nota ed è la vecchia locomotiva restaurata ora ammirabile ai giardini a lago. Nel progetto del lungolago è previsto che il sedime del vecchio scalo a lago delle Ferrovie dello Stato "riacquisti significato espressivo e divenga spazio per la sosta nonchè punto privilegiato per la percezione della Villa Bianca e del porto turistico prospiciente". Quindi ecco la proposta per "la ricollocazione della locomotiva presente nei giardini pubblici, in posizione coerente con l’originaria distribuzione". La locomotiva sarà collocata si vere rotaie per circa 56 metri e sarà installato anche un respingente tipico della fine dei binari.

Dall'altro lato esatto della passeggiata, la novità vera e propria sebbene già "assaporata" nei rendering diffusi nelle ultime ore. Verso piazza Matteotti, praticamente di fronte al capolonea delle Nord, sarà collocata una gru di sollevamento tipo “FS” da 10 tonnellate da recuperare nei depositi delle ferrovie. La gru è attualmente depositata presso la stazione FS di Dervio e l’intervento prevede il taglio della gru dalla fondazione esistente (sempre a Dervio), lo smontaggio, il carico e trasporto del manufatto in un'officina di carpenteria per il ripristino delle parti ammalorate e infine il posizionamento sulla passeggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo paratie sul lungolago: ecco gru e locomotiva per la passeggiata

QuiComo è in caricamento