rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve e ghiaccio sulle strade, incidenti a raffica: traffico paralizzato a Como e provincia

Incidenti, code, autobus fermi perché sprovvisti di catene. Rischia di essere pesante il bilancio di questa prima nevicata seria a Como e provincia. I disagi alla viabilità più gravi si registrano sulla via Nino Bixio e sulla Garibaldina dove le...

Incidenti, code, autobus fermi perché sprovvisti di catene. Rischia di essere pesante il bilancio di questa prima nevicata seria a Como e provincia. I disagi alla viabilità più gravi si registrano sulla via Nino Bixio e sulla Garibaldina dove le auto sono in colonna. Anche le strade a Prestino sono bloccate, con lunghe code di auto.

Grossi disagi anche sulla strada tra San Fermo della Battaglia e Cavallasca (vedi foto gallery) dove la formazione di lunghe lastre di ghiaccio ha reso pericolosa la circolazione dei veicolo: un bus si è dovuto fermare, mentre la macchina dei carabinieri ha avuto bisogno di essere spinta in salita per superare lunghe lastre di ghaiccio.

Gli autobus si sono fermati: alcuni sprovvisti di catene stanno correndo ai ripari per montarle e riprendere le corse. Numerosi gli incidenti: in via Alciato a Como un motocliclista è scivolato; in via Biella e Fenegrò due auto si sono scontrate; grave incidente a Merone dove un automobilista è rimasto coinvolto in un incidente e ha riportato lesioni e ferite serie. E ancora: incidenti d'auto a Mariano Comense e a Lomazzo, mentre a Cavallasca in via Dasia un pedone è scivolato ed è dovuto essere soccorso.

Le strade sono diventate scivolose un po' in tutta la provincia. Disagi nel Canturino e ad Erba e dintorni. Da quanto si è appreso in queste prime ore sembra che molti dei disagi siano attribuibili al mancato passaggio dei mezzi spargisale. La città di Como nelle parti alte (Rebbio, Breccia, ecc.) è letteralmente paralizzata. Tuttavia, dal Comune di Como tengono a far sapere che "uomini e mezzi sono al lavoro da questo pomeriggio e si sta salando dappertutto". Altri disagi sono stati segnalati sulle vie Canturina, Oltrecolle e via Muggiò. L'invito che l'amministrazione comunale rivolge a tutti gli automobilisti "viste le condizioni attuali e le previsioni per le prossime ore è di mettersi in viaggio con catene o gomme da neve, così come previsto da apposita ordinanza". Il problema principale nelle prossime ore sarà legato alle temperature in forte calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio sulle strade, incidenti a raffica: traffico paralizzato a Como e provincia

QuiComo è in caricamento