rotate-mobile
Cronaca

Morto Riccardo Sarfatti consigliere regionale del PD: la sua auto nel lago a Tremezzo

E' Morto Riccardo Sarfatti, consigliere regionale del PD. nella scorsa notte la sua auto, una BMW, è uscita di strada finendo nel lago di Como all'altezza di Tremezzo. un incidendente che non gli ha lasciato scampo, nonostante il tempestivo...

E' Morto Riccardo Sarfatti, consigliere regionale del PD. nella scorsa notte la sua auto, una BMW, è uscita di strada finendo nel lago di Como all'altezza di Tremezzo. un incidendente che non gli ha lasciato scampo, nonostante il tempestivo soccorso del 118. Nessun altra auto coinvolta. Si pensa si sia trattato di un malore o di un colpo di sonno. Sarfatti, 71 anni di Milano, lascia tre figli e la moglie. Nel 2005 aveva sfidato Roberto Formigoni alla presidenza della Regione Lombardia, candidandosi per L'Unione. Imprenditore, architetto ed ex docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, di Storia dell'Architettura a Venezia e infine di Architettura a Milano, aveva aderito fin da subito al Partito Democratico.

Il consigliere comunale di Como Luca Gaffuri, che è attualmente anche capogruppo del PD in consiglio regionale, ricorda Sarfatti per "le sue qualità umane e politiche, la tenacia, la generosità, il suo ruolo di infaticabile tessitore dei rapporti tra la politica e la società civile". "Ho avuto la possinbilità di conoscerlo come candidato contro Formigoni nel 2005 - ha raccontato Gaffuri - e, lo ammetto, con un po' di sorpresa perché perché proveniva dalla società civile. L'ho conosciuto in concomitanza con la mia prima candidatura in Regione. Amava, aveva la casa a menaggio. Amava moltissimo il terrirtorio comasco, soprattutto amava il lago nel quale vedeva il luogo per ritrovare se stesso, stare con la famiglia, ma anche per praticare lo sport. Mi ha raccontato spesso delle sue attraversate a nuoto che ha fatto fino all'anno scorso". Poi un ricordo poltico: "Ha portato innovazione con la sua capacità di tenere uniti tutti. e anche se nel 2005 ha perso le elezioni, ha scelto comunque di restare in consiglio per tutti i 5 anni. Cosa che forse altri provenienti dalla società civile non avrebbero fatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Riccardo Sarfatti consigliere regionale del PD: la sua auto nel lago a Tremezzo

QuiComo è in caricamento