rotate-mobile
Cronaca

Morto Giorgio Luraschi, professore di Como dalla mente brillante

Giorgio Luraschi è morto. Como piange una delle sue menti più brillanti degli ultimi decenni. Il professor Luraschi lascia la moglie Simona e tre figli: Licia, Giulio Cesare e Lucio Pio. I nomi dei suoi figli dicono molto sulla sua passione: la...

Giorgio Luraschi è morto. Como piange una delle sue menti più brillanti degli ultimi decenni. Il professor Luraschi lascia la moglie Simona e tre figli: Licia, Giulio Cesare e Lucio Pio. I nomi dei suoi figli dicono molto sulla sua passione: la storia. Infatti, Luraschi Giorgio, nato a Genova nel 1942, era professore e direttore del Dipartimento di diritto romano della facoltà di giurisprudenza dell'Università dell'Insubria di Como.

Fu proprio lui, nel 1994, a contribuire a fondare il corso di laurea nel capoluogo comasco. Era ricoverato nel reparto di oncologia dell'Ospedale Sant'Anna dove ha lottato fino all'ultimo contro un male incurabile. Pur essendo nato a Genova, si sentiva comasco e nel cuore aveva più il lago che il mare. E' bello sentirlo parlare di Como, pur con qualche critica (le tre "S" dei comaschi: soldi, seta solitudine) nell'intervista video rilasciata a La Provincia nel dicembre del 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giorgio Luraschi, professore di Como dalla mente brillante

QuiComo è in caricamento