rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia in montagna, il comasco Mario Castiglioni tra i morti in Svizzera

Noto per avere fondato i negozi Montagna Sport, abitava in Canton Ticino con la moglie

Mario Castiglioni, comasco di 59 anni, è morto nella tragedia avvenuta nel Canton Vallese, nella zona della Pigna d'Arolla (Svizzera). Con lui sono morte altre quattro persone, tra cui tre italiani della provincia di Bolzano: Marcello Alberti, 53 anni, sua moglie Gabriella Bernardi di 52 ann ed Elisabetta Paolucci di 44 anni, insegnante di scuola superiore ed esperta alpinista.

Anche Castiglioni era esperto di alpinismo, tanto è vero che era una guida molto nota nel mondo del Cai. Era conosciuto in città anche per avere fondato i negozi "Montagna Sport". 

Tutte le vittime facevano parte di una spedizione che avrebbe dovuto raggiungere Cabane des Vignettes a quota 3.160 metri. Lungo il percorso il gruppo è stato sorpreso da una bufera con neve e venti a quasi 80 chilometri all'ora. La spedizione si è dovuta fermare per trascorrere la notte. A nulla è valso l'allarme lanciato. Quando i soccorritori sono riusciti a raggiungere gli escursionisti nella mattinata di lunedì 30 aprile 2018 alcuni di loro erano già in gravi condizioni a causa dell'assideramento. 

La moglie di Castiglioni, Kalina Damyanova (con la quale viveva in Cantoni Ticino), faceva parte del gruppo ma non si conoscono ancora le sue condizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna, il comasco Mario Castiglioni tra i morti in Svizzera

QuiComo è in caricamento