rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco, la mappa degli interventi a causa del maltempo

Pompieri e protezione civile impegnati in tutta la provincia

Tantissimi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Como per soccorrere persone o mettere in sicurezza situazioni di pericolo causate soprattutto dalla caduta di piante o da allagamenti. Nella mappa qui pubblicata si vede a colpo d'occhio il numero e i luoghi degli interventi effettuati solo dalle ore 18 alle 22.30 del 29 ottobre 2018. 

Reportage, i danni del maltempo 29 ottobre 2018

Coldiretti di Como-Lecco ha lanciato un vero e proprio allarme per i danni registrati. Serre e vivai distrutti, ma anche un allevamento di polli nel Meratese dove il vento ha divelto i finestroni, e dove solo il pronto intervento degli imprenditori agricoli ha salvato gli animali dall’annegamento: è un bollettino che si aggrava di ora in ora quello dei danni subiti dall’agricoltura lariana dopo il nubifragio di questo pomeriggio, con vento e bombe d’acqua che si sono susseguite fin dalle prime ore del mattino.

Il Basso Lecchese è il territorio più colpito, ma non sono mancati danni ingenti anche nell’Alto Lago e nel Comasco.
“I nostri tecnici stanno verificando la tenuta delle strutture anche nelle aziende orticole e florovivaistiche” commenta il vicepresidente di Coldiretti Como Lecco Roberto Magni, floricoltore. “E’ stato un vero e proprio fortunale”. E il presidente della federazione interprovinciale Fortunato Trezzi aggiunge: “Guardiamo con attenzione e apprensione l’evolversi della situazione: la pioggia era attesa dopo un secco mese di ottobre, ma il rischio è che i terreni induriti non riescano a reggere l’onda d’urto di una grande quantità di acqua concentrata in poco tempo. Il pericolo è quello di campi allagati e problemi per la crescita delle piante di frumento e degli altri cereali autunnali.

Altissimo il livello dei fiumi che scorrono nelle nostre province verso la pianura fino al Po, che è già salito di oltre 2,5 metri nelle ultime 24 ore per effetto delle intense precipitazioni che hanno accompagnato la nuova ondata di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, la mappa degli interventi a causa del maltempo

QuiComo è in caricamento