Operazione Smart a Como: minorenne trovato alla guida ubriaco

I dettagli dei controlli notturni della polizia locale tra sabato e domenica

Il posto di blocco della polizia locale a Lora

C'è anche un minorenne trovato alla guida di una minicar con un tasso alcolemico di 1,10 grammi per litro tra i 9 conducenti risultati positivi all'alcol test durante l'operazione Smart, condotta nella notte tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2017 in provincia di Como.

Si tratta di un'operazione regionale di polizia locale volta a monitorare tutti i comportamenti che mettono a rischio la sicurezza stradale.

"E' stato un lavoro articolato coordinato dalla Regione Lombardia - ha spiegato il comandante della polizia locale di Como Donatello Ghezzo lunedì 2 ottobre 2017 durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati - che per la prima volta ha voluto sperimentare la capacità di relazionarsi tra i vari corpi, come occasione anche di crescita professionale".

gianninni e ghezzo polizia locale-2

In provincia di Como hanno partecipato 28 comuni, sono stati impiegati 62 tra ufficiali e agenti a bordo di 36 mezzi che hanno controllato complessivamente 1267 veicoli. 9 le patenti ritirate.

In città i punti di controllo sono stati tre, in piazza Camerlata, sulla Statale per Lecco al confine con Lipomo e in piazza Matteotti: i primi due strategici perchè passaggi obbligati per entrare in città e l'ultimo come crocevia sensibile a ridosso dei locali della movida lariana.

Proprio in piazza Matteotti gli agenti hanno riscontrato una risposta positiva da parte dei più giovani che hanno chiesto spontaneamente di sottoporsi al pre-test dell'etilometro per valutare le proprie condizioni prima di mettersi alla guida.

Nel video alcune immagini dell'operazione.

"Abbiamo avuto una risposta positiva- ha commentato il commissario capo Aurelio Giannini - perchè di fatto la nostra presenza sul territorio ha funzionato da deterrente, tanto che i risultati non sono eclatanti in termini di infrazioni e non c'è stato nessun incidente stradale durante il monitoraggio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pasqua blindata, restrizioni almeno fino al 13 aprile

  • Turismo sul Lago di Como, si prospetta una tragedia economica

  • Bonus spesa e cibo: gli aiuti del governo in provincia di Como arriveranno attraverso i servizi sociali

  • Lomazzo, ragazza di 28 anni tenta il suicidio buttandosi dal secondo piano

  • Isolamento estremo: a Fino Mornasco dal 22 febbraio una famiglia con 2 bimbe non esce di casa

  • Lutto nella polizia penitenziaria: si toglie la vita un assistente capo di Como

Torna su
QuiComo è in caricamento