rotate-mobile
Incendi Sorico

Incendio di Sorico, multa da 13,5 milioni di euro per i due denunciati per la grigliata finita male

Sotto accusa due studenti di 22 anni per il rogo partito il 30 dicembre 2018 che bruciò mille ettari di bosco

Una multa da 13,5 milioni di euro per l'incendio di Sorico: secondo quanto riportato dal quotidiano Il Giorno, è il conto recapitato dai carabinieri forestali ai due ragazzi accusati di aver causato il rogo partito il 30 dicembre 2018 e che ha richiesto oltre una settimana per essere domato definitivamente dai vigili del fuoco, bruciando mille ettari di bosco in Alto Lago, oltre al danneggiamento di diversi fabbricati e la morte di decine di animali custoditi in alcune stalle della zona.

Video: le fiamme sulla montagna di Sorico

Il rogo

Accusati per quel rogo sono due studenti di 22 anni di Cantù e Fino Mornasco, che si trovavano a Sorico, sul monte Berlinghera, a casa del nonno di uno dei due per festeggiare la fine dell'anno con un gruppo di amici.
Secono quanto ricostruito dai carabinieri, l'incendio era partitoda una brace accesa in giardino per fare una grigliata. Complici il vento e il clima secco di quei giorni, alcune parti di brace erano finite sulla vegetazione circostante, innescando il vasto incendio

La conclusione delle indagini e la maxi multa

Il sostituto procuratore di Como Simona De Salvo, come riferito dal Giorno, ha notificato ai due ragazzi l'avviso di conclusione delle indagini con l'accusa di incendio colposo in concorso, aggravato dall’aver messo a rischio una decina di edifici abitati e dall’entità del danno ambientale.

I carabinieri della forestale hanno notificato ai due indagati e al proprietario di casa, che risponde in solido, una sanzione da 13 milioni e 542mila euro.

Secondo il quotidiano, ai due ragazzi indagati la Forestale è arrivata grazie a una serie di accertamenti scientifici che hanno permesso di individuare da dove è divampato il rogo, percorrendo a ritroso lo sviluppo delle fiamme, e hanno consentito di calcolare i danni all’area boschiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Sorico, multa da 13,5 milioni di euro per i due denunciati per la grigliata finita male

QuiComo è in caricamento