rotate-mobile
Cronaca

Immagini forti da Turate: bandiere di Pd e Forza Italia assieme per la lista civica

Proprio due giorni fa, con la visita a Como della vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, Lara Comi, avevamo dato conto della soddisfazione della stessa esponente di Forza Italia per la creazione di una lista civica bipartisan a...

Proprio due giorni fa, con la visita a Como della vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, Lara Comi, avevamo dato conto della soddisfazione della stessa esponente di Forza Italia per la creazione di una lista civica bipartisan a Turate in vista delle amministrative di primavera. Sotto la sigla "Uniti per Turate", infatti, da un accordo tra le segreterie cittadine del partito di Berlusconi e del Pd, è appunto nato il soggetto che correrà per eleggere il nuovo sindaco. Un'alleanza che secondo gli schemi consolidati degli schieramenti fa sempre un po' impressione ma che nei Comuni sotto i 15mila abitati non è affatto inedita né una rarità. Ma, in questa vicenda, c'è un però.

bandiere-turate-2L'intesa tra le segreterie cittadine dem e forzista - su input di quelle provinciali di entrambi i partiti - era che nel travaso di candidati e idee comuni nella lista "Uniti per Turate" non figurassero i simboli di partito. Insomma, niente bandiere né loghi rimandanti direttamente a Renzi e Berlusconi. E cosa è accaduto, invece, a Turate? Il "mostro" - tale soprattutto a Patto del Nazareno ormai a brandelli - si è materializzato senza troppi pudori sia per le vie della città che sui volantini di presentazione della civica. Le foto che corredano l'articolo lo testimoniano: al gazebo elettorale, il logo di "Uniti per Turate" svetta su un cartellone, contornato da 2-3 bandiere. Ma, esattamente di fianco, ecco garrire anche i vessilli ufficiali del Partito Democratico e di Forza Italia: immagine per palati forti, oggettivamente.

Ma non è finita qui. Nell'altra immagine potete vedere il volantino diffuso in questi giorni dai promotori della lista civica comune. Ebbene, dopo una generale spiegazione degli obiettivi politico-amministrativi e il sostegno al candidato sindaco Giancarlo Carnelli, ecco che sul fondo del foglio A4 spuntano - in bello stile - i grossi simboli del Pd, di Forza Italia, delle due civiche Uniti per Turate e Uniti nel centrosinistra, e pure quello di Nuovo Centrodestra. Insomma, lista trasversale sì. Proprio civica, però, non sembrerebbe. Misteri della politica lariana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagini forti da Turate: bandiere di Pd e Forza Italia assieme per la lista civica

QuiComo è in caricamento