rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Furti nelle banche di Como, arrestata banda di sudamericani

Una banda di quattro persone sudamericane (tre uomini e una donna) sono stati arrestati con l'accusa di essere gli autori di un furto alla filiale Unicredit di Como (nel maggio 2012) e un altro tentativo di furto allo sportello del Credito...

Una banda di quattro persone sudamericane (tre uomini e una donna) sono stati arrestati con l'accusa di essere gli autori di un furto alla filiale Unicredit di Como (nel maggio 2012) e un altro tentativo di furto allo sportello del Credito Valtellinese di via Cadorna a Como lo scorso 8 ottobre. Proprio dopo questo tentativo di furto la polizia della Questura di Como è riuscita a raccogliere elementi sufficienti per rintracciare i quattro malviventi. Sono le 10.45 di lunedì 08 ottobre, quando, agli sportelli del Credito Valtellinese si presentano le quattro persone. La donna del gruppo distrae uno dei cassieri, lamentando il malfunzionamento bancomat; un altro distoglie l’attenzione del secondo addetto allo sportello lasciando cadere a terra della banconote; un terzo componente della banda, in fila, cerca di attirare su di sé l’attenzione lamentandosi rumorosamente per l’attesa. L’ultimo del quartetto, approfittando della confusione creata, tenta di aggirare i box delle casse ma uno dei dipendenti capisce cosa sta accadendo e allerta i colleghi che cercano di riportare la calma e avvisano le forze dell’ordine. Vistisi scoperti i malfattori cercano di guadagnare l’uscita travolgendo nella fuga un dipendente della banca che aveva cercato di impedirne la fuga.

Nonostantegli gli agenti e alcuni dipendenti della banca abbiano rincorso i malviventi, questi sono riusciti a fuggire facendo perdere le loro tracce. Le indagini, però, sono riuscite a individuare e identificare gli autori del tentato furto grazie alle immagini dell’impianto di videosorveglianza. Gli inquirenti sono riusciti così a collegarli a un precedente “colpo” messo a segno nella Unicredit filiale di Como nel mese di maggio 2012, quando riuscirono a rubare 150mila euro. E' stata quindi emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita dalla Squadra Mobile della Questura di Como in collaborazione con quella di Milano. Sono stati arrestati B. A. K. L. del 1978, C.L.C. del 1977, H.G.S. del 1971 e P.G.M.A. del 1984.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle banche di Como, arrestata banda di sudamericani

QuiComo è in caricamento