rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ex Baden Powell, ecco come sarà il collegio universitario

E' stato presentato ieri sera il progetto per trasformare l'ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi (cioè la ex Baden Powell ora in stato di abbandono) in un collegio universitario. La presentazione del progetto architettonico e' stato introdotto da...

E' stato presentato ieri sera il progetto per trasformare l'ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi (cioè la ex Baden Powell ora in stato di abbandono) in un collegio universitario. La presentazione del progetto architettonico e' stato introdotto da una relazione esposta dal presidente di Univercomo, Giacomo Castiglioni, e dal preside della facoltà di Scienze dell'universita dell'Insubria, Stefano Capizzano. La loro analisi della situazione universitaria in città e' stata accompagnata dall'intervento di una ragazza laureanda in informatica, Maddalena Mombelli, che ha illustrato ai consiglieri comunali come e quanto fermento studentesco ci sia in città. Da qui la richiesta della giovane di appoggiare il progetto di recupero della ex Baden Powell.

Il progetto con tanto di rendering e' stato presentato dall'architetto Tagliabue che ha sottolineato come "il lotto su cui dovrebbe sorgere il collegio misura 7mila metri quadrati e si trova al centro di una zona ricca di servizi utili per un convitto studentesco, come la stazione, il mercato e altro ancora". Il costo dell'opera e' di circa 8 milioni di euro. Lo stabile da ristrutturare e' di proprietà del Comune di Como. La convenzione con Univercomo prevederebbe una concessione per 30 anni.

Capizzano ha invece evidenziato come la creazione di un collegio studentesco possa "mettere a frutto l'investimento che abbiamo già fatto sulla qualità dell'offerta formativa. Serve ora attrarre intelligenze giovani non solo provenienti da Como, ma anche da fuori Como. Questo lo si può fare offrendo una possibilità di sistemazione".

La delibera è stata approvata con 32 voti favorevoli e 1 solo voto (Alessandro Rapinese) contrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Baden Powell, ecco come sarà il collegio universitario

QuiComo è in caricamento